REDAZIONE VENETO

Maltempo in Veneto, l’allerta resta alta: a Venezia si è alzato il Mose

Il picco di marea (105-110 centimetri) è previsto per le 11.15 di oggi. Temporali in tutta la regione, alle 18 scatta l’allarme per rischio frane ed esondazioni

Acqua alta a Venezia, Mose ha tenuto all'asciutto la città

A Venezia si sollevano le paratie del Mose

Venezia, 17 ottobre 2024 – Acqua alta a Venezia, stamattina in laguna si sono alzate le barriere del Mose a difesa della città. Il centro delle maree ha previsto un picco di massima di 105-110 centimetri alle ore 11:15.

Il maltempo non molla, alle 18 di questa sera scatterà l’allerta gialla in tutto il Veneto: si temono frane e altre esondazioni dei fiumi. L’allarme resterà in vigore per 24 ore, ma i forti temporali dureranno fino a domenica. Le previsioni meteo indicano che la regione sarà interessata dal persistere di una circolazione ciclonica con frequenti precipitazioni.

Le previsioni di oggi e domani

“Una prima fase più intensa – spiegano dalla protezione civile regionale – è associata al passaggio di un veloce impulso perturbato tra stasera, giovedì 17, e la mattinata di venerdì 18. Sono previste anche precipitazioni diffuse, più consistenti sulle zone montane e pedemontane, con fenomeni anche a carattere di rovescio o locale temporale (tra Prealpi e pianura) e con quantitativi da consistenti a localmente abbondanti sulle zone montane e pedemontane, in particolare sulle Prealpi”.