REDAZIONE VENETO

Incidenti Dolomiti, escursionisti salvati nel Bellunese. Un 93enne colto da malore

L'anziano di Agordo si è sentito male alle pendici del Monte Alto di Pelsa. Una 58enne trentina è scivolata nel bosco, un 45enne di Verona è caduto in mountain bike. Manore anche per una 80enne di Genova

Soccorso alpino sulle Dolomiti

Belluno, 13 agosto 2022 – Ancora incidenti in montagna, recuperati tre escursionisti sui sentieri delle Dolomiti. Un 93enne colto da malore è stato salvato alle pendici del Monte Alto di Pelsa. In mattinata, invece, una donna trentina è scivolata nel bosco mentre cercava funghi, poi un ciclista di Verona è caduto in mountain bike lungo un sentiero. È il bilancio di una mattina impegnativa per il soccorso alpino del Veneto.

Poco prima delle 13 la Centrale del Suem è stata allertata per una escursionista colta da malore, mentre in compagnia si trovava non distante dal Rifugio Scotter, a San Vito di Cadore, in provincia di Belluno. Raggiunta dall'elicottero di Dolomiti Emergency, l'80enne di Genova è stata valutata dal personale medico, imbarcata con il verricello e trasportata all'ospedale di Belluno per gli accertamenti del caso.

Cosa è successo: 

Anziano salvato da un malore

Nel pomeriggio il soccorso alpino di Agordo è stato attivato per un anziano colto da malore, mentre si trovava in località Case Favretti, alle pendici del Monte Alto di Pelsa. Il 93enne di Agordo, nel Bellunese, è stato raggiunto in jeep da una squadra, compresa un'infermiera, che in contatto con la centrale di emergenza ne ha valutato le condizioni. Non appena il maltempo lo ha permesso, è sopraggiunto l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha preso in carico l'uomo, lo ha imbarcato e trasportato all'ospedale di Belluno.

Cortina d'Ampezzo, due salvataggi in quota: il più grave è un freeclimber tedesco

Una 58enne scivola nel bosco

Questa mattina, verso le 7.50, la centrale operativa del Suem è stata contattata per una donna scivolata nel bosco, poco sopra l'abitato di Casamazzagno, nel comune bellunese di Comelico Superiore. La 58enne – che abita a Rovereto, in Trentino, ed era andata per funghi insieme alla sorella, è stata raggiunta da una squadra del soccorso alpino della Val Comelico e della Guardia di finanza di Auronzo. I soccorritori le hanno immobilizzato il piede a seguito di un probabile trauma alla caviglia, l'hanno imbarellata e trasportata fino al punto più agibile in cui aspettava l'ambulanza, partita con la donna immobilizzata in direzione di Belluno.

Veronese in mountain bike

Verso le 10 di questa mattina, il soccorso alpino e della guardia di finanza sono stati attivati per un incidente in bicicletta a Cortina d’Ampezzo, lungo il sentiero numero 417, che da Cadin di Sopra porta al campeggio di Fiames lungo il Boite. Un 45enne di Verona era infatti caduto dalla mountain bike a pedalata assistita, riportando un sospetto trauma all'anca. Prestate le prime cure, i soccorritori lo hanno caricato in barella, portato alla strada e affidato all'ambulanza.