REDAZIONE VENETO

Scoppia un incendio nell’ex fienile, tre case invase dalle fiamme: abitanti e turisti evacuati nel Bellunese

Il rogo è iniziato ieri sera a Voltago Agordino, stamattina i vigili del fuoco ancora al lavoro per cercare focolai nascosti. Sono 27 gli sfollati, nessun ferito

I vigili del fuoco sul luogo dell'incendio a Voltago Agordino, in provincia di Belluno

I vigili del fuoco sul luogo dell'incendio a Voltago Agordino, in provincia di Belluno

Belluno, 4 gennaio 2025 - Scoppia un incendio in un vecchio fienile, le fiamme si estendono alle case vicine. Sono tre le abitazioni danneggiate dall’incendio di Voltago Agordino, in provincia di Belluno. Evacuate 27 persone, tra abitanti e turisti, delle case della contrada. Nessuna persona è rimasta ferita.

Le fiamme si sono innescate intorno alle 23 di ieri in un locale adibito a fienile per poi propagarsi a tre abitazioni di contrada. Per sedare il rogo ed evitare che si propagasse a dismisura, ci sono voluti 35 vigili del fuoco e diversi mezzi di supporto arrivati da tutto il Bellunese. I pompieri sono riusciti a circoscrivere le fiamme ed evitare un rogo di tutta la contrada.

Cosa è successo

L’incendio si è sviluppato ieri sera in un ex fienile si è poi esteso a tre case di VoltagoAgordino, costringendo i 27 occupanti ad abbandonare gli stabili.

Le fiamme - divampate in un locale una volta adibito a fienile - si sono subito estese al tetto di tre abitazioni, bruciando completamente la copertura delle case. Ancora in corso questa mattina le operazioni di verifica di eventuali focolai ancora presenti, mentre sono iniziate le operazioni di bonifica e messa in sicurezza degli immobili.  

Abitanti e turisti evacuati

Le 27 persone che alloggiavano nelle case sono state quindi fatte evacuare dai vigili del fuoco arrivati sul posto da Agordo e Belluno con personale permanente e volontario, dal distaccamento di Vittorio Veneto e dai distaccamenti volontari di Caprile, Canale D'Agordo e Gosaldo.

Per domare le fiamme ci sono volute tre autopompe, cinque autobotti, un'autoscala, un carro aria e altri tre mezzi di supporto. per un totale di oltre 35 operatori coadiuvati da funzionario di guardia.

Molti degli sfollati sono poi rientrati a casa. Delle 27 persone evacuate durante la notte, infatti, 10 (di cui solo 4 residenti) sono state ospitate da parenti e amici, gli altri 17 hanno potuto fare rientro nelle abitazioni dopo i controlli dei vigili del fuoco.