Belluno, 17 aprile 2022 – Sono stati ritrovati nella notte, bagnati e con possibili principi di ipotermia, i due turisti cinesi dispersi ieri sulle Tre Cime di Lavaredo. Entrambi ventenni, i due fidanzati erano partiti in mattinata dalla zona di Belluno per una camminata in quota e non avevano più fatto ritorno. E in serata è scattato l’allarme.
I ragazzi erano partiti per un'escursione assieme a un'altra coppia di connazionali che si era fermata al Rifugio Auronzo. È stato a quel punto che il ragazzo e la ragazza avevano deciso di proseguire e fare il giro delle Tre Cime. In serata gli amici, rientrati al Lago d'Antorno, dopo averli aspettati invano senza riuscire a parlare con loro al cellulare, avevano lanciato l'allarme. Intorno alle 20, il Soccorso alpino di Auronzo è stato così allertato.
Escursionista scivola in una scarpata nel Vicentino, soccorsi rallentati dalla nebbia Due squadre di soccorritori da Auronzo sono partiti alla ricerca dei ragazzi sulla zona veneta, coinvolgendo anche i insieme ai colleghi di Dobbiaco per avviare la perlustrazione anche del versante altoatesino. Arrivati al Rifugio Locatelli senza ritrovarli, passata mezzanotte e mezza è arrivata la notizia che la coppia era stata ritrovata in Val Rienza, in Pusteria, da dove stava scendendo.
Lieto fine. I ragazzi non erano feriti, ma infreddoliti poiché indossavano vestiti leggeri. Recuperati dall'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites, i due sono stati trasportati all'ospedale per gli accertamenti del caso.