Venezia, 27 novembre 2022 – L’allarme Covid rimane alto Veneto, una delle sei regioni classificate a rischio alto per i dati a livello di allerta. E questo nonostante il calo apparente di oggi, con un bollettino che registra una diminuzione dei casi dovuta essenzialmente al minor numero di tamponi effettuati nel weekend. Numeri viziati dal solito effetto yo-yo che, molto probabilmente, continuerà anche nella giornata di domani.
Oltre al Veneto, sotto i riflettori del Ministero della Salute ci sono Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche e Puglia. Tredici regioni sono invece classificate a rischio moderato (contro le 12 della scorsa settimana) e due classificate a rischio basso (contro le 8 di sette giorni fa).
Covid oggi, bollettino settimanale in Italia: 229mila casi e ricoveri in crescita
I dati di oggi
Sono 3.469 i nuovi casi di positività tracciati nelle ultime 24 ore in tutto il Veneto, 1.263 in meno rispetto ai dati resi noti ieri dall’Unità di crisi regionale. Un lieve calo che si riflette anche sul totale delle infezioni in corso, con 62.395 persone in isolamento in tutte le province. Un’ampia fetta dei contagi è sempre legata al Padovano, dove i contagi accertati si avvicinano a quota 13mila. Ecco la mappa dei contagi in Veneto, provincia per provincia. Sono 7 i decessi riportati dal bollettino di oggi, che fanno salire il bilancio complessivo della vittime del Covid a 15.938 dall’inizio della pandemia.
Continua a peggiorare il fronte dei ricoveri ospedalieri, con un aumento dei posti letto occupati da pazienti positivi in tutti i reparti. I ricoverati con infezione da Covid in corso in area medica oggi sono 1.328 (+15), mentre quelli in terapia intensiva sono 47 (+3). Il totale delle infezioni accertate dall’inizio della pandemia arriva a quota 2.534.220.
Il bollettino in pdf
La mappa dei contagi: le province
Si avvicina velocemente verso quota 13mila la provincia di Padova, dove oggi il totale delle infezioni accertate sono 12.661, di cui 728 scoperti nelle ultime 24 ore. A Treviso, oggi sono 8.590 le infezioni accertate negli ultimi giorni, tra cui i 515 nuovi casi. Il bollettino regionale indica un totale di 8.694 persone in isolamento nel Vicentino, compresi i 678 nuovi casi di oggi. Nell’area metropolitana di Venezia, i contagi di giornata sono 582 e portano a 8.440 il numero delle infezioni rilevate.
Il territorio del Veronese oggi conta 581 nuovi casi, per un totale di 6.865 infezioni da Covid in corso. La provincia con i dati più bassi è ancora quella Bellunese – 87 nuovi casi e 1.430 persone in isolamento tra le Dolomiti – mentre nella zona di Rovigo si registrano 237 nuovi casi, che portano a dove a 3.653 il totale dei contagi in corso.