REDAZIONE VENETO

Ciclista morto sull’Altopiano di Asiago, indagini sulle cause: caduta o malore?

Il 50enne è stato trovato incondizioni disperate da alcuni escursionisti tra Calvene e Lusiana Conco (Vicenza). Le condizioni erano gravissime: è morto prima dell’arrivo dell’elisoccorso

Il ciclista è deceduto prima dell'arrivo dell'elisoccorso

Il ciclista è deceduto prima dell'arrivo dell'elisoccorso

Vicenza, 17 agosto 2024 – È morto mentre stava percorrendo il Giro delle Malghe in bicicletta. La vittima è un cinquantenne ed è stato ritrovato esanime al confine tra Calvene e Lusiana Conco, in provincia di Vicenza, alle pendici dell'Altopiano di Asiago. A nulla sono serviti i soccorsi: le due condizioni erano talmente gravi da provocare il decesso prima dell’atterraggio dell’elisoccorso.

Il ritrovamento

La tragedia è accaduta questa mattina. L'uomo, che secondo una prima ricostruzione stava percorrendo il Giro delle Malghe in bicicletta e si trovava ad un'altezza di circa 900 metri, è stato trovato a terra in condizioni disperate da alcuni escursioni. Dopo essersi resi conto di quanto stava accadendo, hanno immediatamente lanciato l'allarme al 118.

Vista la gravità della situazione, sul posto è stato richiesto l'intervento dell'elisoccorso dell'ospedale di Verona, ma una volta arrivato sul posto, il personale sanitario non ha potuto far altro che constatare il decesso, senza poter tentare di rianimarlo.

Le cause della morte: malore o caduta?

Sul posto sono arrivati anche il Soccorso alpino di Asiago e i carabinieri, che stanno svolgendo le indagini. L'ipotesi più probabile è quella di un malore improvviso, anche se i militari stanno verificando il luogo della tragedia per escludere si possa trattare di una caduta. Dopo il via libera del magistrato di turno è stato possibile procedere con il recupero della salma.