REDAZIONE VENETO

Bollettino Covid oggi in Veneto: dati e contagi dell'1 aprile

Sono 7.333 i nuovi contagi di oggi, con 81.641 persone attualmente positive in tutta la regione. Il Padovano rimane la zona con il più alto numero di casi

Venezia, 1 aprile 2022 – Si continua a viaggiare sopra la quota dei 7mila contagi quotidiani nel territorio veneto, dove nelle ultime 24 ore si registrano 7.333 nuovi casi. Sono 81.641 le persone che attualmente risultano contagiate e, quindi in isolamento, nel giorno in cui cambiano le regole sulle quarantene dei contatti stretti, da oggi tenuti a osservare solo l'auto sorveglianza. È Padova la provincia con il maggior numero di positivi, seguita dall’area metropolitana di Venezia e dalla zona del Trevigiano: ecco la situazione di tutte le province.

Covid Veneto, i dati dell'1 aprile 2022
Covid Veneto, i dati dell'1 aprile 2022

Leggi anche: Bollettino Italia 1 aprile

Lieve calo, quindi, rispetto ai casi riscontrati ieri, che si attestavano a quota 7.720 e con un un bilancio dei provvedimenti di quarantena di poco superiori agli 81mila, 81.073 per l’esattezza. Sono 11 i morti comunicati nelle ultime ore alla Regione, numero che porta a 14.164 il bilancio complessivo delle vittime dall’inizio della pandemia ad oggi. Ieri il totale era fermo a 14.153.

Negli ospedali veneti la situazione dei posti letto in area Covid cambia di poco. I ricoverati sono infatti saliti a 840 in area medica (+15) e 59 in terapia intensiva (+2). A livello nazionale, invece. l'indice Rt arriva a 1,24: la fotografia delle altre regioni

Bassetti: “Su quarta dose decide la scienza , non la politica”

Sull'ampliamento della platea per la quarta dose di vaccino anti-Covid "si sta creando una pericolosa contrapposizione tra quello che è il ruolo della politica e quello dei tecnici”. A dirlo è Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, commentando le parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, che, ospite di “Radio Anch'io” su Rai Radio 1, ha spiegato che, "se si deciderà" sulla quarta dose, "sarà per fasce di anziani".

Continuo a ritenere inopportuno – entra nel merito Bassetti – che un ministro della Salute, non medico e quindi non esperto, esprima posizioni sulla vaccinazione per la quale la gran parte degli esperti delle società scientifiche si sono espressi dicendo che i dati sulla quarta dose al momento non sono sufficienti a poter dire che vada fatta a tutti. Si sta creando un incidente importante tra la parte politica e quella tecnica, mi auguro che si voglia correre ai ripari altrimenti uno scontro sarebbe grave". E conclude: “Trovo grave voler continuare a chiedere sui vaccini una linea unica europea, senza capire che non ci può essere senza quella regolatoria degli esperti e dei medici. Voler incancrenirsi su questa posizione non giova".

Cosa succede nelle province

È quella di Padova la zona con il più alto numero di casi e di persone in isolamento: sono 16.180 i padovani attualmente positivi, di cui 1.660 riscontrati nelle ultime 24 ore. Segue l’area metropolitana di Venezia, con 1.321 nuovi casi e 14.633 positivi.

Nelle ultime 24 ore, Treviso registra 1.298 casi e 12.255 attualmente residenti contagiati dal Covid e quindi in isolamento. Dai tamponi analizzati nella provincia di Vicenza, oggi sono emersi 1.288 contagi, che portano a 12.840 il totale dei contagi in atto.

A Verona, sono 1.151 gli episodi di Covid registrati nelle ultime 24 ore, con un totale di 11.629 attuali contagi. Nel territorio provinciale di Rovigo si registrano oggi 352 nuovi casi, che portano a 3.763 il totale dei contagiati, mentre a Belluno ci sono 160 nuovi contagi, con 2.073 positivi.