Belluno, messaggio inviato sulla chat sbagliata di Airbnb: istruzioni per il forno scambiate per insulto antisemita

“Potete rimanere nel vostro forno a gas”: una frase scritta all’utente sbagliato e tradotta in malo modo. “Uno sfortunato errore”, fa sapere la piattaforma

L'insulto antisemita scritto in ebraico dall'host Lorenzo è apparso sul sito israeliano Ynet News

L'insulto antisemita scritto in ebraico dall'host Lorenzo è apparso sul sito israeliano Ynet News

Belluno, 7 luglio 2024 – Un grande malinteso su Airbnb: quello che sembrava un insulto antisemita, era in realtà un messaggio inviato per errore e tradotto in malo modo. “Potete rimanere nel vostro forno a gas”: è la frase nel mirino, ricevuta da una famiglia di turisti israeliani che volevano visitare le Dolomiti. A scriverla era stato un host che gestisce una casa vacanze a San Vito di Cadore, nel Bellunese. La frase sarebbe stata poi tradotta automaticamente in ebraico, ma con una versione diversa da quella riportata dai media italiani. 

“Non appena ci è stata segnalata la vicenda, abbiamo avviato un'indagine e sospeso l'host – ha spiegato la piattaforma – Abbiamo scoperto che il messaggio ricevuto non era destinato a loro, ma a un altro ospite che soggiornava nella struttura e che stava chiedendo informazioni su come utilizzare un elettrodomestico. Si è trattato quindi di uno sfortunato errore da parte dell'host”. 

A denunciare il caso era stato il sito web israeliano Ynet News e subito si era innescata la bufera, con il comune di San Vito in Cadore che aveva avviato un'indagine, mentre la Digos e la polizia postale di Belluno si erano messi sulle tracce di “Lorenzo”, il nome con cui l’host aveva firmato la risposta alla famiglia israeliana.