REDAZIONE VENETO

Incidente in quota, escursionista americana muore in un crepaccio tra Veneto e Trentino

La donna è scivolata alle Pale di San Martino ed è precipitata nel cuoto per 25 metri

Il soccorso alpino ha recuperato il corpo senza vita dell'escursionista americana

Il soccorso alpino ha recuperato il corpo senza vita dell'escursionista americana

Belluno, 16 luglio 2024 – È scivolata in un crepaccio precipitando per 25 metri: è morta così un’escursionista americana, vittima di un incidente in alta quota. È successo ieri pomeriggio alle Pale di San Martino, al confine tra Veneto e Trentino.

L’incidente in quota

La donna ha perso la vita scivolando in un crepaccio mentre stava percorrendo il sentiero 716 nel gruppo delle Pale di San Martino. Si trovava nei pressi del Passo del Travignolo – nella valle dei Cantoni, a circa 2.900 metri di quota – quando nel percorrere un nevaio è scivolata a valle, precipitando in un crepaccio per circa 25 metri.

L’allarme

A lanciare l'allarme verso le 16.30 è stato un amico che la accompagnava nell'escursione. Sul posto è arrivato l'elicottero del Soccorso alpino e speleologico di San Martino di Castrozza (Trento). Per raggiungere la donna, tre soccorritori si sono calati nel crepaccio fino a trovare il corpo ormai senza vita dell'americana.

Dopo che il medico ne ha constatato il decesso, e una volta ricevuto il nullaosta da parte delle autorità giudiziaria, la salma è stata recuperata a bordo dell'elicottero e trasferita a Falcade, in provincia di Belluno.