Vicenza, 26 dicembre 2024 - Autostrada in tilt, rallentamenti sulle provinciali e tutto esaurito negli alberghi. È l’Altopiano di Asiago una delle mete più gettonate per le vacanze di Natale, oggi presa d’assalto dai turisti.
Tra gli sciatori 'mordi e fuggi’ che vogliono trascorrere la giornata di Santo Stefano sulle piste e chi arriva per staccare la spina in vista del Capodanno, i sette comuni dell’altopiano vicentino stanno registrando presenze senza precedenti.
Rallentamenti e code si prevedono anche dal tardo pomeriggio in poi per il rientro a casa dei pendolari delle vacanze e il rientro degli sciatori dalle piste.
Rallentamenti sulle strade
Traffico fortemente rallentato dalla prima mattinata di oggi, giovedì 26 dicembre. Rallentamenti all'uscita del casello di Piovene Rocchette (Vicenza), dove termina a nord l'autostrada A31 Valdastico, ma soprattutto sulla provinciale del Costo, sia nel tratto visibile dalla pianura che nel comune di Roana, con il passaggio nelle frazioni di Tresché Conca, Cesuna e Canove. Ad Asiago, a metà mattinata il traffico risultava notevolmente congestionato sia all'ingresso del paese che in centro.
Tutto esaurito negli alberghi
In un comprensorio dove si registra il pienone anche negli hotel e alberghi, il flusso di traffico odierno riguarda i proprietari delle seconde case in arrivo dopo la festività del Natale, ma anche gli appassionati di sci che hanno raggiunto le piste da discesa sopra i 1300-1400 metri, ottimamente innevate anche dopo il freddo intenso delle ultime notti e i centri fondo tutti aperti sopra i 1200 metri.