REDAZIONE VENETO

Covid Veneto, bollettino 3 giugno: solo 63 casi. "Zona bianca certa"

I positivi diminuiscono di quasi due terzi rispetto a ieri. Zaia: "Rt a 0,64, incidenza di 19,4 casi ogni 100mila abitanti. Da lunedì addio coprifuoco"

Tamponi ai cittadini

Tamponi ai cittadini

Venezia, 3 giugno 2021 - La zona bianca è "certa" e i numeri lo confermano: l’aumento dei positivi al Covid-19 registrato in Veneto con il bollettino del 2 giugno non è stato confermato dai dati comunicati oggi dalla Regione, che anzi dimostrano il trend in continua flessione verso il traguardo della zona bianca il prossimo 7 giugno. Nelle ultime ore sono stati registrati 63 nuovi contagi e due decessi, un crollo rispetto ai 175 casi della rilevazione precedente e anche ai 107 del bollettino del primo giugno.

Coronavirus Italia, i contagi Covid del 3 giugno. Bollettino nazionale e regioni

Confermata, inoltre, la diminuzione ormai costante da settimane dei posti letto occupati in ospedale. Attualmente i malati Covid ricoverati sono 611 (-3), dei quali 539 (-4) nelle aree non critiche, e 72 nelle terapie intensive (in questo caso in realtà c’è stato un ingresso in più, ma si tratta di una eccezione statisticamente irrilevante). Scende anche il numero dei pazienti positivi in isolamento domiciliare, 7.700, ovvero 52 in meno.

Per quanto riguarda la campagna di immunizzazione, stando ai dati diffusi dalla Regione Veneto, dalla mezzanotte di oggi alle 17.15 il numero di persone di età superiore ai 12 anni che si sono prenotate per la somministrazione dei vaccini anti Covid-19 hanno raggiunto quota 284.019 unità.

Rt a 0,64: "Veneto in zona bianca"

Il Veneto ha oggi un Rt di 0,64, un'occupazione ospedaliera del 5% (sia nelle terapie intensive che nelle aree non critiche) e una incidenza di 19,4 casi ogni 100mila abitanti. "Siamo abbondantemente in zona bianca. Da lunedì 7 mi sembra certo che saremo in zona bianca". Lo ha annunciato il presidente del Veneto Luca Zaia che ha anche sottolineato: "Siamo la prima grande regione italiana ad andare in zona bianca, è un gran bell'obiettivo raggiunto".

Zaia ha poi spiegato che nel fine settimana, prima di lunedì, firmerà "l'ordinanza sul passaggio in zona bianca, una sorta di vademecum, di "istruzioni per l'uso" che recepisce la normativa nazionale, sulle cose che si possono fare: non ci saranno sorprese. E, al lunedì 7 giugno, dunque, salterà il coprifuoco", ha concluso.

Zaia sui vaccini ai giovani e agli operatori turistici

Il presidente del Vento Luca Zaia è intervenuto anche sulla campagna vaccinale, in particolare sull’apertura alle fasce d’età più giovani e ha annunciato da mezzogiorno di domani un canale specifico per le prenotazione degli operatori del turismo, ritenuti strategici per la ripartenza dell’economia in estate: novemila posti a disposizione per questa settimana, poi altri diecimila ogni sette giorni fino ad arrivare a quota cinquantamila.

Per quanto riguarda i giovani, ha spiegato Zaia, “a mezzogiorno abbiamo registrato 250mila prenotazioni, di tutte le età ma soprattutto dei ragazzi, che stanotte hanno fatto le 'schegge', postando le prenotazioni sui social. Una dimostrazione di civiltà unica, il Covid lo hanno vinto loro e lo stanno dimostrando”. 

Per il momento, su una platea potenziale di 1.300.000 persone rimaste da vaccinare nella fascia di età 12-39, sono a disposizione 700mila posti, in agenda dal 24 giugno al 4 agosto, ha precisato Zaia. Che, infine, non ha risparmiato una critica al possibile mantenimento dei quattro coperti a tavola anche in zona bianca, annunciando una discussione sul tema da parte dei vari governatori. 

Covid, le notizie di oggi

Vaccino Covid, seconda dose in vacanza? Le Regioni: "Sia un'eccezione"

Coronavirus Italia, i contagi Covid del 3 giugno. Bollettino nazionale e regioni

Vacanze 2021: green pass e tamponi. Ecco cosa serve per gli spostamenti

Covid, tavoli al ristorante: oggi si decide. Cosa dicono i virologi

Covid 3 giugno 2021 Emilia Romagna: il bollettino coronavirus di oggi. Dati e contagi