REDAZIONE VENETO

Covid Veneto, bollettino 16 giugno: 84 nuovi casi, una vittima

Un morto nella regione dopo tre giorni senza decessi. Zaia prudente: “Dobbiamo stare attenti, evitare assembramenti e vivere il più possibile all’aperto”

Covid test

Covid test

Venezia, 16 giugno 2021 – Prosegue l’ottimismo sui numeri dei contagi da Covid-19 in Veneto, nonostante un piccolo aumento tra i nuovi positivi: nelle ultime 24 ore, infatti, sono stati 84 i nuovi contagi Covid registrati nella regione, dieci in più rispetto al rilevamento precedente. Il rapporto tra positivi e tamponi effettuati è dello 0,33%.

Bollettino Covid Italia ed Emilia Romagna del 16 giugno

Una vittima dopo tre giorni

Sul fronte dei decessi si segnala una vittima dopo tre giorni consecutivi senza alcun decesso in tutto il Veneto. Il totale degli infetti dall'inizio della pandemia sale a 424.792, quello dei morti a 11.601. Gli attuali positivi, in isolamento domiciliare, si attestano invece a 5.609.

Prosegue inoltre la discesa dei numeri negli ospedali. Sono 372 (45 in meno rispetto all’ultimo rilevamento) i posti letto occupati da malati Covid, dei quali 326 (-42) in area medica e 46 (tre in meno rispetto alle 24 ore precedenti) in terapia intensiva.

La prudenza di Zaia

Dati incoraggianti, quindi, ma il presidente della Regione Veneto Luca Zaia predica comunque calma: “Il virus sta scomparendo, ma c’è ancora, quindi dobbiamo stare attenti, evitare assembramenti e vivere il più possibile all’aperto”, ha dichiarato.

Proseguono i vaccini

Numeri che infondono ottimismo anche sul fronte vaccinazioni in Veneto. Ad oggi infatti nella regione il 99,1% degli anziani ultraottantenni ha già ricevuto (o ha prenotato) la vaccinazione anti-Covid. Il dato scende di poco per le persone comprese nella classe d'età 70-79 , con l'85% dei cittadini, mentre si attesta all'81,9% per i residenti over 60 e al 71% per quelli tra i 50 e i 59 anni.