Veneto, 26 dicembre 2021 – È un calo solo apparente quello registrato oggi in Veneto, dove i nuovi contagi sembrano bassi per il calo di tamponi dovuto alle festività di Natale. Sono solo 2.093 i positivi scoperti nelle ultime 24 ore, ma a fronte di 25.198 tamponi esaminati: un quarto rispetto ai numeri processati quotidianamente dai laboratori veneti.
Zona arancione: a rischio Veneto e Marche. I dati Covid dell'Emilia Romagna
I numeri di oggi
Il bollettino regionale segnala anche una vittima, che porta a 12.282 il totale dei morti dall’inizio della pandemia ad oggi. Ieri il Veneto era tra le regioni con il più alto numero di contagi, ben 5.402, con 24 morti.
Omicron, il virologo Silvestri: "Meno isteria collettiva, non è così preoccupante" - Covid, bollettino contagi Italia di oggi 26 dicembre. Ricoveri e morti: dati delle regioni
Salgono a 70.639 le persone attualmente positive, di cui 1.350 ricoverati in ospedale e tutti gli altri in isolamento domiciliare. Sul fronte dei ricoveri, scendono i numero. Negli ospedali veneti si registrano, infatti, 1.178 pazienti in area medica (-10) e 172 (-2) in terapia intensiva.
Marca Trevigiana, da oggi nuovo hub vaccinale
Ha preso il via oggi l’attività del nuovo centro vaccinale realizzato dall’Ulss Marca Trevigiana a San Vendemiano, al taglio del nastro anche il governatore Luca Zaia “Io non guardo, ti giuro che non ho sentito nulla”. È la la battuta che il presidente del Veneto ha rivolto a un bambino stamani, mentre fingevadi sottoporsi alla dose booster per convincere un bambino a vaccinarsi.
Non è stata una vera vaccinazione, ma una puntura sì, quella a cui il presidente del Veneto Luca Zaia si è sottoposto stamani per convincere un bambino a farsi somministrare il vaccino anti- Covid, stamani, a San Vendemiano, nel Trevigiano. Zaia - hanno riferito fonti della Regione - si è fatto in sostanza “bucare” il braccio per far vedere al piccolo che l'iniezione non è dolorosa. Un “siparietto” che è stato colto con curiosità dai presenti, nella prima giornata di apertura dell'hub.
Vicenza Calcio: altri 2 giocatori positivi
Il Vicenza ha comunicato che, dai tamponi molecolari effettuati il 24 dicembre, altri due giocatori sono stati riscontrati positivi al Covid. Entrambi sono stati posti in isolamento domiciliare. Salgono quindi a 13 i contagi all’interno del “gruppo squadra” biancorosso, di cui otto giocatori e cinque membri dello staff. Atleti e dirigenti verranno nuovamente sottoposti a tampone, alla scadenza dei sette giorni dalla prima positività accertata.
I casi nelle province
È Treviso la provincia che oggi registra il più alto numero di nuovi casi nel Veneto: sono 594 e 13.485 le persone attualmente positive che si trovano in isolamento domiciliare. Segue a ruota la città metropolitana di Venezia, con 560 nuovi contagi e 12.578 cittadini positivi al virus, mentre a Vicenza oggi ci sono 297 persone risultate positive nelle ultime 24 ore, per un totale di 12.254 cittadini in quarantena.
Nella provincia di Verona gli ultimi contagi sono 252, che portano il conteggio totale a 11.045. Sono solo 184 i contagi tracciati a Padova, che da mesi è invece la prima provincia veneta per numero di contagi, anche se resta altissimo il totale dei positivi in quarantena, che sono 14.028. Si allenta un poco la morsa del Covid nelle province di Belluno, con 82 nuovi casi e 1.544 contagi in tutto, e Rovigo che oggi registra altri 76 positivi, con 2.037 cittadini in quarantena.