Conegliano, la consigliera Silvia Marcon si dimette dopo la bufera: “I pellegrini morti alla Mecca? Selezione naturale”

Si era insediata da appena 10 giorni. Il capogruppo Christian Dal Bo’: “Una leggerezza, ha riconosciuto la gravità e si è dimessa per evitare strumentalizzazioni”

L'ex consigliera comunale di Conegliano Silvia Marcon (foto dal sito del comune): "I pellegrini morti alla Mecca? Selezione naturale". In foto i fedeli alla Ka'ba della Mecca (Afp)

L'ex consigliera comunale di Conegliano Silvia Marcon (foto dal sito del comune): "I pellegrini morti alla Mecca? Selezione naturale". In foto i fedeli alla Ka'ba della Mecca (Afp)

Treviso, 2 luglio 2024 – I morti per il caldo al pellegrinaggio islamico alla Mecca? “Selezione naturale”. Questo commento su Facebook ha portato alle dimissioni di una consigliera comunale di Conegliano (Treviso): Silvia Marcon si era insediata appena dieci giorni fa. A riportarlo sono i quotidiani della zona.

La notizia è stata confermata dal collega di gruppo in Consiglio, Christian Dal Bo’: “I social sono un importante strumento di comunicazione ma possono anche rivelarsi letali nella possibilità di strumentalizzazione, e non sono ammessi errori salvo poi pagarne le conseguenze – ha dichiarato – È quello che è successo a Silvia Marcon, da poco entrata in consiglio tra le fila del nostro gruppo, che a seguito di un improvvido commento all'interno di un post privato, per onestà intellettuale ha riconosciuto subito la gravità di quanto con leggerezza annotato e ha deciso di dimettersi volontariamente dall'incarico”. Ad aver guidato la scelta della consigliera, è stata la “ferma volontà di non voler creare difficoltà al gruppo di fronte a un desiderio di strumentalizzazione”.

Marcon era subentrata in consiglio comunale il 20 giugno, come componente del gruppo ‘Forza Conegliano’, che sostiene il sindaco Fabio Chies insieme a Forza Italia e alla civica ‘Avanti tutta’.