REDAZIONE VENETO

Covid Veneto, bollettino 11 marzo: contagi ancora sopra quota 4.000. Primato monoclonali

Cresce anche il numero dei positivi in isolamento sopra i 50mila casi, mentre la campagna vaccinale è in progressiva frenata: meno di 5.000 dosi in un giorno

Bollettino Covid Veneto, 11 marzo 2022

Bollettino Covid Veneto, 11 marzo 2022

Venezia, 11 marzo 2022 - La curva dei contagi da Covid-19 in Veneto supera anche nelle ultime 24 ore i 4mila casi positivi. Il bollettino diffuso stamane dalla Regione riporta 4.461 nuovi casi (contro i 4.613 di ieri, qui il bollettino dle 10  marzo), mentre le vittime sono state 6 (una meno). Il totale dei casi dall'inizio dell'epidemia è di 1.371.956, quello dei decessi 13.950. I soggetti positivi in isolamento tornano a crescere, 50.966 (+1.042).

Bollettino Covid Veneto, 11 marzo 2022
Bollettino Covid Veneto, 11 marzo 2022

"Il virus c'è, circola, ma non ospedalizza", sottolineava il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia ieri 10 marzo nella diretta dalla sede di Marghera della Protezione Civile Regionale. I numeri dei ricoveri anche oggi confermano il trend in miglioramento delle ospedalizzazioni. E' un report con dati in diminuzione quello che arriva dagli ospedali, dove sono 804 (-29) i malati Covid ricoverati in area medica e 67 (-4) quelli in terapia intensiva. 

Campagna vaccinale in frenata. Resta su numeri molto bassi la campagna vaccinale: solo 4.727 le somministrazioni effettuate ieri, delle quali appena 193 prime dosi. 

Monoclonali: Veneto prima regione in Italia con i 17% delle somministrazioni

Da ormai quasi un anno il Veneto è la prima Regione in Italia per utilizzo dei farmaci monoclonali nella lotta al Covid. Lo sottolinea il presidente della Regione Luca Zaia, commentando l'ultimo report dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), secondo cui il Veneto ha usato il 17% dei monoclonali a livello nazionale.

"Su poco più di 51.000 pazienti trattati in tutta Italia dal marzo scorso, quando entrarono ufficialmente a far parte delle cure anti Covid, il 17%, quasi 8.700 malati, sono stati trattati in Veneto con risultati lusinghieri, anche grazie alla scelta, fatta subito, di utilizzarli in fase precoce e in persone ad alto rischio di ospedalizzazione", afferma Zaia. "Da due anni combattiamo contro questo virus e ora che abbiamo imparato molto delle sue subdole insidie possiamo guardare con soddisfazione alla scoperta di quanto fossero utili i monoclonali", conclude. 

La mappa dei contagi

Il quadro dei nuovi casi di persone positive al Covid visto dalle province del Veneto, vede oggi come ieri rimanese sopra quota 4mila i nuovi positivi. Il bollettino odierno segnala nella Città metropolitana di Venezia 986 nuovi casi di positività al coronavirus, va meglio oggi a Padova dove scendo sotto i mille i nuovi positivi, che sono 957. Sono 706 i casi delle ultime 24 ore registrati a Treviso, mentre sono 742 a Vicenza. Sempre nelle ultime 24 ore a Verona sono stati 674 i tamponi risultati positivi, a Belluno 123 e Rovigo dove resta stabile la curva con altri 187 nuovi positivi. 

Covid, le ultime notizie

Approfondisci:

Rimbalzo Covid, più casi gravi tra i bambini a Bologna

Rimbalzo Covid, più casi gravi tra i bambini a Bologna

Omicron 3, i sintomi della nuova variante: cosa c'è da sapere

Approfondisci:

Covid: salgono Rt e incidenza. Germania: timori per Omicron. Cina: lockdown per 9 milioni

Covid: salgono Rt e incidenza. Germania: timori per Omicron. Cina: lockdown per 9 milioni