Venezia, 23 settembre 2022 – Tempo instabile e perturbato con precipitazioni diffuse, in Veneto scatta l’allerta gialla per il rischio idrogeologico di fiumi e bacini. Sulla pianura centro-orientale e soprattutto sulla costa veneta non si escludono intensi temporali, con quantitativi anche consistenti e abbondanti tra il tardo pomeriggio e la serata di domani, sabato 24 settembre, e il primo mattino di domenica 25. Per i venti si segnalano rinforzi di scirocco sull'alto Adriatico e possibili raffiche localmente e a tratti forti sulla costa.
Allerta meteo in Emilia Romagna: sabato 24 settembre previsti temporali e frane
Allerta gialla in Veneto:
Allerta: quando e dove
“Visti i fenomeni meteorologici previsti, la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti”. A dirlo è il Centro funzionale decentrato della protezione civile del Veneto che, sulla base della situazione meteorologica prevista, ha dichiarato la fase operativa di "attenzione gialla” per criticità idrogeologica, dalle 18 di domani alle 12 di domenica 25 settembre.
I bacini idrografici più a rischio nella regione sono: Po, Fissero, Tartaro, Canal Bianco e Basso Adige tra Rovigo e Verona; Basso Brenta-Bacchiglione lungo il corso tra Padova, Vicenza, Verona, Venezia e Treviso. E ancora: Basso Piave, Sile e Bacino Scolante in Laguna tra Venezia, Padova e Treviso; Livenza, Lemene e Tagliamento a Venezia e Treviso.
Previsioni meteo: weekend di forte maltempo. Rischio nubifragi e alluvioni lampo