San Marino, 19 febbraio 2022 - La giuria del festival presieduta da Mogol ha annunciato il vincitore della prima edizione di "Una voce per San Marino": Achille Lauro. Che quindi parteciperà alla prossima edizione dell'Eurovision Song Contest a Torino (10-14 maggio). Sul palco del Teatro Nuovo di Dogana, Lauro - in total black - ha interpretato il brano inedito Stripper. Al termine dell'esibizione è rimasto a torso nudo.
Secondo classificato Burak Yeter & Alessandro. Terzo Aaron Sibley.
Premi delle critica a Achille Lauro e a Mate. Premio speciale a Spagna.
L'ambita kermesse dell'Eurovision è seguita in 41 Paesi, con una audience di 200 milioni di spettatori e rappresenta un'importante trampolino di lancio verso la scena internazionale. Dall'Italia, concorreranno per il "microfono di vetro" Mahmood e Blanco, vincitori di Sanremo 2022, e dunque Achille Lauro, che era già dato tra i favoriti.
Sul palco a presentare Senhit, l'artista italo-eritrea che ha rappresentato San Marino all'Eurovision nel 2021, e il presentatore israeliano Jonathan Kashanian. Super ospite della serata: Albano Carrisi. Ecco chi erano i cantanti in gara.
I "big" in finale
Valerio Scanu
Ivana Spagna
Alessandro Coli & DJ Burak Yeter
Blind
Cristina Ramos
Francesco Monte
Matteo Faustini
Tony Cicco
Deshedus & Alberto Fortis
Fabry &. Labiuse feat. Miodio