I dati delle prime 500 imprese romagnole rilevano un sostanziale consolidamento dell’economia .
Sollevanti (PwC Italia): "L’attività economica si sta raffreddando: seguiamo le proposte di Draghi per affrontare le sfide globali".
Dalla manutenzione dei corsi d’acqua, alle infrastrutture al monitoraggio: le misure da prendere per evitare altre catastrofi sono note e urgenti.
Il presidente Roberto Bozzi: "Qui progetti all’avanguardia, eolico offshore in testa. Le alluvioni?. Bisogna autorizzare opere straordinarie con procedure di emergenza, come per il rigassificatore".
Dal contrasto alle alluvioni al turismo, toccando fiere, aeroporti e investimenti nelle infrastrutture: questa parte di regione ha bisogno di una svolta per continuare a essere un motore dell’economia.
L’ammontare dei ricavi complessivi delle società ravennati per il 2023 è pari a 19,9 miliardi. Le realtà principali hanno affrontato bene le difficoltà create da maltempo e crisi internazionali. .
Il fatturato complessivo delle imprese ha toccato i 24,5 miliardi di euro: sono un motore della Romagna
Il 2023 ha segnato un’ulteriore crescita del fatturato: l’incremento del volume d’affari si avvicina al +4%
L’Ebit e l’Ebitda hanno registrato incrementi significativi, mentre l’utile d’esercizio medio è salito del 22%. Questi risultati dimostrano la competitività del territorio. Solo 11 società hanno riportato una perdita.
Il 2023 conferma la rilevanza strategica del settore portuale nel territorio. Si prosegue sulla scia positiva tracciata negli anni precedenti.
Il 2023 ha riconfermato i risultati raggiunti nel 2022 seppur con una minore redditività media. Il timore è che la spinta post Covid possa diventare sempre più asfittica con un’inversione.
Il settore è sempre tra i principali del sistema economico romagnolo. Gli indicatori di redditività registrano tutti un discreto miglioramento. .
Il presidente Lucchi: "La maggior parte delle imprese chiuderà il 2024 in utile"
Il Ceo Filippo Colonna: "Gli edifici non performanti sono inquinanti". Dal 1953 l’azienda forlivese produce protezioni edili per immobili. Giunta alla terza generazione ha un portfolio sempre più internazionale.
L’azienda di bitumi ravennate ha presentato il suo primo bilancio Esg. L’ad Bovo: "Piano quinquennale di ammodernamento importante". Oltre agli interventi sugli impianti attenzione anche al personale.
Santini, presidente di Conserve Alimentari: "Un’economia pulita". Produce con il marchio Alce Nero e conta sulla società di sementeria Sais. A livello di gruppo conta su un fatturatodi 125 milioni di euro.
Il presidente Tura: "Investiamo in nuovi punti vendita, serve prossimità". Fatturato annuo di 110 milioni, in tenuta sul 2022 e circa 500 dipendenti. Forte l’impegno post alluvione: donati migliaia di materassi e guanciali.
Mentre chi opera nel settore della nautica come Quick Group affronta il tema dell’automazione, gli ospedali privati Gvm lottano contro regole stringenti riguardo alle diagnosi online.
Ermocida, partner di PwC, analizza l’internazionalizzazione: siamo tra i maggiori esportatori mondiali "Moda, arredamento, automazione e alimentare sono i comparti protagonisti. Diversificazione fondamentale" .
Alessandra Cavina, Partner Pwc TLS: "Orientarsi alla trasparenza in cambio di certezza". La riforma di dicembre ha esteso questa possibilità a 10mila aziende. Ecco quali vantaggi.
A confronto l’azienda informatica Vem Sistemi e la Trevi Spa, esperta nel campo delle fondazioni specialii "Bisogna investire nella formazione". Però è "sempre più difficile trovare personale qualificato".
Le riflessioni di Bonacci, partner di PwC, e Ziri, senior manager di PwC "Riprogettiamo i percorsi formativi puntando allo sviluppo pieno della persona".
I dati del 2022 confermano un trend positivo. Gli studiosi: "Ma quel risultato ad oggi è irripetibile"
Il presidente dell’Autorità di sistema, Daniele Rossi, è fiducioso: "Rivista l’organizzazione, acceleriamo il cantiere con più uomini e mezzii" .
Danilo Misirocchi, presidente di Cia Romagna: "Bene i flussi in anticipo. Ma i numeri non sono sufficienti. C’è chi rinuncia a investire per questo".
Ponti e ripresa delle gite scolastiche trainano il parco divertimenti che fa segnare il +30%: boom di richieste per le esperienze didattiche.
Il presidente di Confagricoltura Ravenna, Andrea Betti: "Va trovato un equilibro fra consumatore e produttore. Ciò che importiamo non è all’altezza del ’made in Romagna’ coltivato in maniera sostenibile".
Coldiretti è impegnata su più fronti: "La nostra è buona economia. Ma il settore va salvaguardato per evitare un’ecatombe occupazionale".
Il presidente di Confindustria Romagna, Roberto Bozzi ne è convinto: "Tessuto produttivo locale resiliente e in grado di adattarsi agli scenari. Il grande laboratorio energetico è un volano per portare altre novità".
Il presidente della Camera di commercio unificata Ravenna-Ferrara,. Giorgio Guberti: "Ospiteremo un rigassificatore, il primo parco eolico. offshore e un impianto fotovoltaico galleggiante. La strada è giusta".
Le multinazionali continuano a fare shopping di eccellenze. Bisogna costruire una nuova classe di imprenditori . dando spazio ai talenti e alle migliori energie della nostra terra.
Analisi di Nomisma: "Adesso lo scenario è nuovamente avverso". Le cause? La stretta sui finanziamenti e quindi sull’erogazione di mutui.
Il punto di Carlo Carli, presidente di Confagricoltura "Siccità: servono strutture per affrontare i momenti più critici".
Il presidente Guido Cardelli: "Tratteniamo solo l’11% dell’acqua piovana". Grano, orzo ed erba medica necessitano di poca irrigazione. Soffrirà il mais.
Emilia-Romagna, oltre 60 milioni di presenze registrate l’anno scorso. Ora si aspetta un’altra crescita dei numeri anche nel corso del 2023.
La 40esima edizione è in programma a Rimini dal 3 al 5 maggio: +50% di realtà internazionali e +25% di aree espositive rispetto all’anno scorso.
Vagnini, presidente di Confesercenti: "La carenza di parcheggi a Rimini è un problema. Servono interventi mirati per valorizzare l’entroterra".
Andrea Castiglioni è il direttore di Confcommercio Rimini: "Poniamo grande attenzione alle imprenditrici e a chi vuole diventarlo".
L’aeroporto riminese può tornare quest’anno ai livelli pre-pandemia. Intesa con Ryanair fino al 2028. L’ad Corbucci: "Partnership fondamentale".
Il presidente Mauro Neri: "Occorrono formazione e inserimento". Tanti i proglemi da affrontare, dall’inflazione ai costi in rialzo.
Lucchi: "Nel 2022 assunte solo 700 persone su 2.500 posti disponibili". E l’inflazione è un forte ostacolo nelle prospettive legate al prossimo futuro. .
Alessandro Pesaresi, delegato al riminese di Confindustria Romagna "Effetti distorsivi sull’aumento incontrollato di materie prime e servizi. E l’incremento dei tassi "avrà un impatto sui conti di imprese e famiglie".