de Pascale*
Rivolgo il mio saluto a tutti i partecipanti, gli organizzatori e i sostenitori del XXXIII Memorial Dalla Chiesa - Master d’Italia Indoor di salto ostacoli, un evento che rappresenta un’eccellenza del panorama equestre nazionale. Questa manifestazione, che raduna i migliori cavalieri e le migliori amazzoni del nostro Paese, è molto più di una competizione sportiva: è un tributo alla figura indimenticabile del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, di sua moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente di scorta Domenico Russo. Tre persone che hanno sacrificato la vita nella lotta contro la mafia, per difendere i valori fondamentali della nostra Repubblica.
La Regione Emilia-Romagna è orgogliosa di ospitare e promuovere eventi come il Memorial, che ci ricordano quanto sia importante coltivare la memoria e mantenere vivo l’impegno verso gli ideali per cui queste persone hanno dato tutto.
La lotta alla criminalità organizzata non è solo un dovere delle istituzioni, ma un impegno che coinvolge ogni comunità.
Il Master d’Italia è dunque un esempio virtuoso di come lo sport possa rappresentare un ponte tra memoria e futuro.
Attraverso l’impegno e il talento degli atleti che si sfidano in questa prestigiosa competizione, si trasmettono alle nuove generazioni non solo i valori positivi dello sport, ma anche i principi democratici su cui si fonda il nostro Paese.
Un ringraziamento va agli organizzatori per l’eccezionale lavoro che rende possibile questa straordinaria manifestazione e per il sostegno alla Fondazione Setti Carraro Dalla Chiesa, che svolge un ruolo prezioso nella cura e prevenzione delle malattie croniche infantili.
Con il vostro impegno, dimostrate che memoria, solidarietà e sport possono camminare insieme per contribuire a costruire una società più giusta. Auguro a tutti i partecipanti un evento ricco di emozioni, certo che anche quest’anno il Memorial Dalla Chiesa saprà essere una testimonianza concreta di quanto il nostro Paese sia unito nel ricordo e nell’impegno civile".
*Governatore della Regione
Emilia-Romagna