Con grande entusiasmo, Hydroplants Landscapes e Design di Modena, ha risposto all’ambiziosa sfida di Radioimmaginaria trasformando la biblioteca SALABORSA di Bologna in un BOSCO di 216 mq per Sanremo.
Radioimmaginaria è un network europeo di adolescenti dagli 11 ai 17 anni, fondatori dell’omonima radio che da 8 anni si trasferisce in riviera per raccontare il mondo del Festival di Sanremo con il loro dei giovani. Per la 71esima edizione, vista l'impossibilità di spostarsi, Radioimmaginaria propone al comune di Bologna un allestimento speciale per ricordare l'edizione straordinaria e per mettere in evidenza quanto gli adolescenti abbiano bisogno di intravedere il futuro come una prospettiva aperta, ariosa, vitale. Da qui nasce l'idea insieme a Hydroplants di dare vita a un vero e proprio bosco, per riconnettersi con la natura e cercare di trarre occasioni positive da questa situazione di emergenza.
Hydroplants è orgogliosamente e interamente sponsor della realizzazione di questa iniziativa, in collaborazione con Radioimmaginaria, il Comune di Bologna e Bologna Biblioteche.
Il BOSCO è un progetto assolutamente in linea con la mission aziendale: rinforzare il messaggio che le città e i loro spazi vanno ripensate in un’ottica più green. La convinzione della realtà modenese è che gli spazi verdi possano trasformare positivamente le location all’aria aperta ma anche al chiuso, andando a ricontestualizzare le attività quotidiane, ridando vita alle sane abitudini.
Questa è una vera e propria presa di coscienza sulle consuetudini odierne fatte di tanta individualità, mischiata ad una realtà virtuale sconosciuta, e che si stanno sempre più consolidando a causa anche della crisi pandemica; consuetudini che vanno invece contro il concetto di qualità della vita dove il verde è di importanza vitale.
Il bosco di Salaborsa ne è un esempio: composto da 30 alberi, lecci, eucalipti, ulivi e tantissime altre specie ma anche cespugli ed erba, il bosco vede ricreata al suo interno una vera e propria classe con banchi, sedie, una cattedra e una lavagna LIM. In questo scenario, e nel rispetto di tutte le norme sanitarie, durante i giorni del Festival di Sanremo (2-6 marzo) 20-30 speaker di Radioimmaginaria si alterneranno per raccontare la competizione canora con interviste, collegamenti e dirette. Anche lo staff di Hydroplants interverrà, raccontando i benefici del verde a supporto del pensiero dei ragazzi della Radio.
Alla bellezza del progetto si affianca la beneficienza: tutti gli alberi donati da Hydroplants che vedrete nel Bosco di Salaborsa saranno acquistabili durante questo periodo attraverso un'asta online su Ebay. Il ricavato andrà a sostenere l’organizzazione di volontariato “ODV Cucine Popolari”, una rete di mense per le persone in difficoltà. I partecipanti all’asta non solo quindi acquisteranno un albero con una storia (a ogni albero viene infatti attribuito un nome significativo e una carta d'identità) e gli troveranno una nuova casa, ma faranno anche una buona azione a sostegno dei più svantaggiati e abbracceranno il motto “riconnettersi con la natura”.
Hydroplants nasce a Modena nel 1990 e da allora è il punto di riferimento nell’ideazione, progettazione, realizzazione e manutenzione degli spazi verdi, sia privati che aziendali.
Pensare al living all’aperto nel modo migliore e più funzionale ai bisogni degli amanti della qualità della vita, spazia dalla varietà e ricchezza che la natura stessa offre, fino all’utilizzo di nuove tecnologie, vasi, fioriere, allestimenti scenografici, giochi di luci e di suoni, bacini d’acqua, fontane, laghetti, giochi d’acqua, e completano gli scenari le pareti verdi per interni ed esterni e l’outdoor design. Creare luoghi per le persone è un’arte.
Su questo filone di attenzione alla NATURA, Hydroplants ha eseguito negli anni diversi studi in termini di BENEFICI delle piante, andando ben oltre il contesto abitativo, dando vita al “Giardino Welfare”, un progetto per ‘Riqualificare l’ambiente di lavoro ed incrementare il benessere delle persone attraverso l’utilizzo delle piante’, rivolto appunto alle aziende.
Chissà se un giorno anche le scuole prenderanno in considerazione la possibilità di fare lezione immersi nella natura. Questo è l’augurio di Hydroplants: il risveglio nei giovani dell’amore per la natura, l’attenzione per la vita di qualità, la riscoperta di spazi di vita immersi nel verde.