Alessio Mammi: precipitazioni in calo del 40% e danni da maltempo per 1 miliardo "Ma la Regione è al fianco dei produttori con le norme e con i finanziamenti".
Il presidente Raffaele Drei lancia l’allarme dopo il voto di giugno "Attenzione, Europa sempre più dipendente da forniture estere". E invoca uno stop alle "campagne denigratorie contro le nostre filiere".
Il presidente Marcello Bonvicini: "La sicurezza alimentare è strategica". Al nuovo parlamento Ue chiede un approccio meno ideologico. "Dobbiamo cambiare le modalità operative del Green Deal".
Il presidente della confederazione: dai prodotti contraffatti un controvalore di 120 miliardi. E il nuovo sistema di etichettatura europeo "di fatto penalizza la dieta mediterranea".
La presidente Gardoni: "Dal post Covid al conflitto tra Russia e Ucraina. Il quadro economico è peggiorato, aziende e famiglie si sono impoverite".
Senza gestione del territorio né produttori si certifica il fallimento di un mondo già in pieno dissesto. Ma solo con un lavoro sicuro e dignitoso si può garantire un domani alle nuove generazioni.
Il direttore regionale Alessandrini raccoglie le sensazioni di tutti gli associati: "Le imprese si professionalizzano sempre di più. Qualità e quantità? Vanno a braccetto".
Alessandro Utini, presidente del Consorzio: "Va valorizzato e tutelato. Lo scorso anno marchiati circa sette milioni e mezzo di articoli. Naturalezza e qualità senza compromessi sono i pilastri principali".
Il responsabile Freschissimi della cooperativa: "Il nostro settore è più condizionato degli altri dai cambiamenti climatici in atto. Le produzioni sono radicate e quasi mai trasferibili altrove".
Siamo al quarto posto per lo stress idrico dopo Belgio, Grecia e Spagna. Calano le produzioni agricole. Giù anche il (prezioso) comparto idroelettrico .
L’azienda di Alfonsine ha festeggiato con i suoi dipendenti e la cittadinanza. Buoni i risultati del 2023, nonostante le difficoltà e le incertezze dei mercati.
Il calo dei consumi di carne di tacchino colpisce l'industria avicola veneta, già in difficoltà per l'epidemia aviaria. Gli allevamenti diminuiscono, i costi aumentano e i consumi scendono del 10%. La nuova normativa sulle misure di biosicurezza aggiunge ulteriori oneri economici, mettendo a rischio la sostenibilità del settore.
Il progetto delle "Hydrogen Valleys" finanziato con 36,2 milioni del Pnrr. L’assessore Antonini: regione all’avanguardia, risultati attesi entro il 2026. .
Il presidente Taddei sulle richieste per gli anticipi da parte di Agea: "Abbiamo chiesto la proroga per le difficoltà nel presentare i fascicoli". Poi le criticità della legge sulla caccia, del clima e del grano italiano.
Il rapporto del consorzio: "Siamo i primi produttori di nettarine in Italia". Lanciata una nuova campagna per raccontare le storie dietro a ogni frutto.
L’ordinanza del commissario straordinario: ispezioni anche in mercati, fiere locali e agriturismi. Cinghiali osservati speciali: ecco l’elenco nazionale dei bioregolatori, sarà impiegato l’esercito .
Il presidente regionale Stefano Francia: "Battaglia per il comparto che va avanti da troppo". In agenda anche il rifinanziamento del Fondo di sviluppo delle filiere e la contrattazione.
Attivi da oltre 40 anni in Emilia-Romagna, offrono per le aziende quelle tutele richieste dalle banche. Rodeghiero, presidente di Asso112: "In regione forte rete con enti e istituzioni che stanziano molti fondi".
I dati in un rapporto di Prometeia e che ha riguardato 3.800 imprese di vari settori produttivi. Il presidente dell’Aefi, Maurizio Danese: il fatturato crescerà di oltre 50 miliardi di euro (+5,7%) entro il 2026 .
La fiera bergamasca è ormai un punto di riferimento deel settore.
I numeri dell’attività del 2023. E con l’alluvione prestiti. a costi azzerati per le imprese.
Il settore è in salute, anche se non mancano i problemi che gettano ombre sul futuro: tra questi l’incremento dei prezzi delle materie prime e la diffusione della peste suina africana sul territorio nazionale.
Il professor Pulina è tra i firmatari del manifesto Smart meat 2030 "Nel nostro Paese è necessario mantenere una filiera strategica. Ma il settore va ammodernato e reso più appetibile per i giovani".
L’osservatorio di Clal sul comparto: crescono le esportazioni di Grana Padano e Parmigiano Reggiano. Precipitazioni abbondanti e siccità potrebbero complicare le consegne. E poi c’è il tema delle guerre.
È stato eletto all’unanimità nell’assemblea che si è svolta a Bologna.
L’azienda, leader nella produzione e commercializzazione di uova, porta avanti diversi progetti dall’energia alternativa alla piantumazione di arnie.
Il presidente Bertinelli: oltre 4 milioni di forme, è quadruplicata "I mercati esteri sono il futuro della dop, dobbiamo investire". Giro d’affari per il consumo al massimo storico di 3,05 miliardi .
L’agronomo Sacchi: diversi campi allettati anche nel Parmense, va meglio nelle zone di Bologna e Ferrara "Malgrado l’andamento climatico sfavorevole, ci aspettiamo performance più soddisfacenti del 2023".
Eletto all’unanimità per il secondo mandato "Ringrazio della fiducia".
Meno 11% nelle prime settimane di giugno. Produzione giù in Russia.
Mette a rischio la produzione. Si stima un danno annuale. nell’Unione di 900 milioni.
Mazzoni di Confagricoltura: fenomeni sempre più estremi e i sistemi di difesa attiva vanno in crisi. Salvi, presidente Fruitimprese: "Molto preoccupati per le conseguenze delle crisi internazionali".
Il presidente Massimo Cristiani: "Abbiamo intensificato gli sforzi anche rivedendo metodi e tempi di lavorazione, garantiamo ai consumatori prodotti sicuri, di qualità e di origine nazionale" .
Il 2024 si è aperto per l’azienda bolognese con il consolidamento e lo sviluppo delle proprie quote di mercato: proseguiranno gli investimenti nel campo della ricerca varietale.
Coldiretti lancia l’allarme: "Concorrenza sleale e stravolgimenti climatici, poi l’azione dei parassiti. Occorre estendere l’obbligo dell’etichetta d’origine a tutti gli alimenti in commercio nell’Ue".
Il Consorzio Selenella riunisce 10 soci, con 320 imprenditori agricoli, producendo 60mila tonnellate di patate di alta qualità e 40 milioni di euro di fatturato. Leader nel settore delle patate confezionate, garantisce qualità e sostenibilità, con una quota di mercato del 20%.
Il presidente Marcatili: così valorizzeremo il pesce povero dell’Adriatico "Con 10 milioni di fondi Pnrr investimenti in efficienza e sostenibilità" .
L’intesa portata avanti da Anbi, Canale emiliano romagnolo e Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud per favorire il recupero della plastica utilizzata in agricoltura: "Vogliamo dare vita a un modello".
Per otto italiani su dieci. I dati dell’indagine. condotta da ‘FragilItalia’. .
Il modello Redea consente la gestione delle informazioni per la logistica "Obiettivo sostenibilità, l’innovazione tecnologica al servizio della filiera" .
Paolo Bruni di Cso Italy: progetto Made in Nature per rilanciare il biologico "E con la nascita di UNAPera vogliamo superare i problemi della pericoltura".
Il Journal of Cleaner Production ha analizzato cinque aree del pianeta per studiare differenze e consumi "Abitudini di acquisto e potenziamento delle capacità culinarie: così possiamo intervenire efficacemente".
L’analisi dell’Istituto Piepoli sul ruolo dell’industria agroalimentare.
Il direttore generale del Gruppo, Pier Paolo Rosetti: "Gli agricoltori sono i primi ad amare il pianeta". Il colosso cooperativo ha un piano d’investimenti da 86,6 milioni di euro e tutti gli indici in crescita.
Nel 2023 venduti in Italia 53mila veicoli usati, tre volte più dei nuovi.
Al fianco del presidente confermato Vernocchi quattro nuovi vicepresidenti. Daniele Maria Ghezzi succede a Gabriele Chiesa come direttore generale.
Le Marche si distinguono per la produzione di vino biologico di alta qualità, con attenzione all'ambiente e alla sostenibilità. La certificazione bio richiede impegno e sacrificio, ma è apprezzata dai consumatori. L'Istituto marchigiano tutela vini promuove il settore, trainato da vini come il Verdicchio e il Rosso Conero, esportati principalmente negli Stati Uniti, in Germania, in Svezia e in Svizzera.
Il numero dei pezzi venduti è rimasto stabile, ma il valore della produzione è salito del 6,1%. L’analisi di FederUnacoma: il 70% del Made in Italy viene venduto nei mercati esteri, Europa in testa.