L’originale Blues Brother, voce sconvolgente e armonica Ha ispirato John Belushi

Migration

Curtis Salgado a Porretta sabato e domenica. L’originale Blues Brother, è stato l’ispirazione per John Belushi. La voce sconvolgente e il potente suono dell’armonica di questo pluripremiato cantante soul, blues e R&B hanno fatto scatenare il pubblico di tutto il mondo per oltre 30 anni.

Nato a Everett, Washington, Curtis Salgado è cresciuto a Eugene, nell’Oregon. All’inizio dei suoi 20 anni, si stava già facendo un nome nella scena dei bar di Eugene con la sua band The Nighthawks, e in seguito come co-leader della Robert Cray Band. Salgado si è rapidamente trasformato in un musicista e cantante di notevole profondità, con influenze vocali e musicali tra cui Otis Redding, O.V. Wright, Muddy Waters, Little Walter, Sonny Boy Williamson I e II, Lightnin’ Hopkins, Howlin’ Wolf e Magic Sam. Salgato è stato definito "un’icona blues" con una "voce enorme".

Il primo disco dei Blues Brothers, Brifcase Full Of Blues, è proprio dedicato a lui: Salgado è arrivato la prima volta a Porretta nel 2019, per poi tornare nel 2021 e, a grande richiesta, quest’anno.