I servizi offerti a bordo dell'URP Mobile Il Comune arriva "sotto casa" dei cittadini

Novità / Inaugurato lo scorso 15 giugno, è un mezzo che porta l'Ufficio Relazioni con il Pubblico sul territorio Dal 2 ottobre è partito in maniera continuativa

L'URP mobile a Montalbano

L'URP mobile a Montalbano

Il progetto Con le Frazioni ha fatto emergere la necessità, da parte della cittadinanza, di poter avere maggior accesso ai servizi del Comune. Esigenza che è stata confermata e rafforzata anche dal riscontro positivo avuto con il passaggio dell’Ufficio Mobile nelle frazioni durante le tappe del progetto di ascolto. Inoltre - fin dal suo insediamento - l’Amministrazione ha voluto avviare un processo di riorganizzazione e riqualificazione della macchina comunale, investendo in modo significativo sulla diffusione di una cultura orientata ai cittadini, restituendo valore all’ascolto, al confronto e alla partecipazione. Per questo motivo è nato il nuovo servizio URP Mobile, grazie all’acquisto di un nuovo mezzo dedicato e dotato di tutto l’equipaggiamento necessario, anche dal punto di vista informatico e dell’accessibilità. L’URP Mobile è un mezzo in grado di portare i servizi offerti dal Comune in tutte le frazioni, annullando di fatto le distanze fra le località decentrate e il capoluogo. Il mezzo è stato inaugurato il 15 giugno scorso, con l’obiettivo di dare sempre più attenzione a tutto il territorio, portando “sotto casa” i servizi offerti dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico. L’URP Mobile è stato sottoposto a circa un mese di sperimentazione, dove ogni giorno, seguendo un calendario ad hoc, ha stazionato in tutte le frazioni. Dopo il periodo di sperimentazione e la conseguente analisi dei dati, l’URP Mobile è partito ufficialmente in maniera continuativa dal 2 ottobre scorso. Tutti i giorni, dal lunedì al sabato a partire dalle 9, l’URP Mobile parte alla volta delle frazioni con a bordo gli operatori dell’ Ufficio Relazioni con il Pubblico. Il mezzo (tra i primi in Italia ad offrire questo tipo di servizi ai residenti) è una vera e propria innovazione grazie alle sue caratteristiche, alla strumentazione installata a bordo e alla sua piena accessibilità. L’Ufficio Mobile permette di evitare le code, offrendo servizi concreti e disponibili; gli operatori al suo interno sono un aiuto soprattutto per chi non è nativo digitale e ha bisogno di sostegno nell’accesso alle piattaforme e ai servizi online. A bordo dell’URP Mobile si può: ottenere in tempo reale certificati anagrafici per se stessi e il proprio nucleo familiare, grazie all’installazione di un apposito software collegato con le banche dati ANPR (è necessario avere la carta d’identità elettronica); ottenere informazioni sui procedimenti in capo al Comune e sulle principali attualità che interessano il territorio ferrarese; ricevere informazioni e assistenza nell’utilizzo delle piattaforme online/digitali per comunicare e interagire con la Pubblica Amministrazione; riconoscimento "de visu" per lo SPID tramite Lepida ID; presentare segnalazioni e suggerimenti.