Musica da mare. Piazzale Roma diventa la dependance estiva del Festival di Sanremo

Parte il 7 agosto il cartellone di concerti proposto da Radio Deejay. Tra gli ospiti Alessandra Amoroso, Alfa, Clara, Coma_Cose, . Francesco Gabbani, Gaia, Petit, Santi Francesi e Tananai.

Musica da mare. Piazzale Roma diventa la dependance estiva  del Festival di Sanremo

Musica da mare. Piazzale Roma diventa la dependance estiva del Festival di Sanremo

Uno lunga carrellata di artisti è pronta ad approdare a Riccione on stage, contest di Radio Deejay che, che dal 7 al 24 agosto e per otto serate, renderà la musica la grande protagonista di piazzale Roma. Tra le special guest annunciate spiccano Alessandra Amoroso, Alfa, Clara, Coma_Cose, Francesco Gabbani, Gaia, Petit, Santi Francesi, Paolo Santo, Sarah e Tananai, ma l’elenco è molto più lungo. Gli altri nomi, come anche date, saranno svelati a ridosso della manifestazione, giunta alla sua decima edizione. Come previsto dal format, affidato nuovamente alla conduzione di Rudy Zerbi, i big con i loro grandi successi seguiranno l’esibizione dei giovani talenti in gara che, di sera in sera, verranno selezionati da una giuria di professionisti dell’industria musicale. Come sempre la canzone vincitrice per un mese sarà trasmessa a rotazione da Radio Deejay.

Tra i concorrenti, selezionati tra centinaia di ragazzi di tutta Italia, ci sono grandi aspettative, tanto più che diversi vincitori e finalisti delle scorse edizioni hanno poi avuto l’opportunità di partecipare a Sanremo Giovani, Amici e XFactor e altri conterst. Così è stato per Santi Francesi, Raffaele Renda, Ibla, Fiat 131, Serepocaionta e per l’emergente riccionese Giovanni Cricca. Per il resto, nonostante la variazione del nome, da Deejay on stage a Riccione on stage (scelta fatta per dare più visibilità alla città che lo ospita) sarà mantenuto il classico format.

Non è tutto. Anche quest’anno sono previste le dirette radio, nonché il villaggio sportivo, immancabilmente sotto la direzione artistica di Linus e la cura di San Marino Performance. Dal 5 agosto piazzale Roma ospiterà Play Deejay, villaggio sportivo dove, da mattina a sera, sarà possibile cimentarsi in svariate discipline sportive, seguendo anche corsi di pilates, yoga, functional training e group cycling, guidati da trainer professionisti con la direzione tecnica di Energia lifestyle di San Marino e la collaborazione di Technogym. Non mancheranno le ormai ultratrentennali dirette radiofoniche da Riccione, a dare il via il 29 luglio sarà Rudy Zerbi da Aquafan, in onda dalle 10 alle 12. Dal 5 agosto si raddoppierà dalle 16 alle 18 con Gazzology di Gianluca Gazzoli.

Il tutto sarà arricchito da un’intesa attività sui social, a partire da Facebook, seguito da 2.2 milioni di fan, Instagram con 1.2 milioni di follower e TikTok con 300mila followers. Intanto c’è attesa per l’incontro del 14 agosto con Wad e una selezione di creators grandi amici della radio, che coinvolgeranno anche il pubblico. Plaude al ritorno a Riccione, dove ha casa e dove anni fa ha incontrato la moglie Carlotta, il direttore artistico dell’emittente milanese.

Ha dichiarato Linus: "E’ bello e confortante ritornare a Riccione, ritrovarsi e sapere di essere attesi dalla città e da chi ogni estate la sceglie per le proprie vacanze".

Nives Concolino