Esplorare la ricchezza dei vini, promuovendo la cultura vinicola e raccontando le peculiarità delle venticinque aziende partecipanti. Cinque giorni di evento per la seconda edizione di Bologna Wine Week, dall’inaugurazione di mercoledì ai saluti finali di domenica, dove winelovers ed esperti di settore si riuniscono per approfondire la conoscenza delle cantine presenti sotto le Due Torri.
Dopo la partenza con ‘Enoteca BWW‘ a Palazzo Isolani e l’esclusivo ‘Opening party’, si entra nel vivo oggi pomeriggio alle 15 in piazza Minghetti con le degustazioni e il concerto trio Soul a cura di Hallyx (voce e tastiera), Giacomo Ronconi (chitarra) e Gino Bianchi (batteria) alle 20,30.
Domani, dopo l’apertura dei banchi alle 12, tre talk pubblici: alle 17,30 quello di benvenuto ‘Bere bene e responsabilmente’, con la partecipazione dei carabinieri e della polizia; alle 18 si discute di ‘Politiche di Economia circolare e sostenibilità di Caviro‘ con Silvia Buzzi; alle 19 si prosegue con ‘The Art of Wine’ e la partecipazione del maestro Beppe Vessicchio e di Andrea Amedei, voce per Decanter Rai Radio 2 e volto di ‘È Sempre Mezzogiorno Rai’. Si continua fino alle 23 con il concerto jazz live di Guglielmo Pagnozzi (clarinetto), Paolo Prosperini (chitarra) e Filippo Cassanelli (contrabbasso).
Domenica giorno di chiusura, dalle 12 alle 21, e altri tre approfondimenti: alle 17,30 talk di benvenuto su ‘Vino ed economia locale’ con Ascom e Daniele Ara, assessore comunale all’Agricoltura; alle 18 focus su ‘Turismo ed esperienze’ con Davide Maggi (ceo Home Food - Cesarine); a seguire, iniziative per ridurre l’impatto ambientale con Lorenzo Zitignani (direttore generale Plastic Free). La piazza si trasforma così in un’oasi enogastronomica, arricchita dalla presenza di produttori vinicoli appassionati pronti a raccontare la propria cantina e il territorio di cui si prendono cura. Bologna Wine Week si impegna infatti a creare un’esperienza unica coinvolgendo la città e i suoi abitanti, abbattendo le tradizionali barriere tra eventi per addetti ai lavori e offrendo a tutti l’opportunità di celebrare e scoprire il mondo del vino, immergendosi nella bellezza del contesto cittadino. Basta guardare i numeri dello scorso anno: 20.000 presenze e oltre 25.000 token venduti.
L’evento voluto da Gian Marco Gabarello, tramite la sua enoteca Ebrezze, è realizzato con il patrocinio del Comune e della Regione e con il supporto di Bper Banca, Confcommercio, Gandini Arredamenti e Ghedini Auto. Presente anche la parte food con i truck di Eredi Nigro, Li Mortacci e I due Gatti.
Per rimanere sempre aggiornati è possibile seguire la pagina Instagram di Bologna Wine Week e iscriversi alla newsletter per ricevere tutte le informazioni necessarie o collegarsi al sito per scoprire il programma e acquistare online il kit per le degustazioni, che include un calice brandizzato, una tracolla porta bicchiere e token per assaporare i vini in degustazione.
Contatti e informazioni: www.bolognawineweek.it | info@bolognawineweek.it.