‘La Carpi Estate 2024. Eventi ed iniziative per tutti e tutte’. Questo è il ‘biglietto da visita’ della tradizionale programmazione estiva per garantire proprio a tutti, dai più piccoli ai grandi, serate di intrattenimento nei mesi più caldi dell’anno. Un cartellone vario, che si articola in tante rassegne e che ogni anno riscontra il gradimento di chi vuole passare una serata all’insegna della spensieratezza, del cinema, della musica. Ottima musica se si pensa alla presenza a Carpi di Mauro Pagani e di Dee Dee Bridgewater Quartet ‘meets’ Medit Orchestra, a Paola Turci con Gino Castaldo (mercoledì 24 luglio, in piazzale Re Astolfo alle 21, con lo spettacolo ‘Il tempo dei Giganti’, dedicato agli anni 1979, 1980 e 1981), o ancora Mike Stern & Randy Brecker Band (martedì 30 luglio alle 21 in piazzale Re Astolfo). Solo per citare alcuni nomi.
"L’estate carpigiana – afferma Giuliano Albarani, assessore alla Cultura – vuole essere un esperimento di esplorazione allargata dello spazio, del tempo e delle forme di intrattenimento. Dello spazio perché oltre alle tradizionali rassegne dedicate alla musica, al cinema, al patrimonio artistico e architettonico e ai bambini, che si svolgono nel centro, sono numerosi gli eventi, da quelli organizzati nelle frazioni a quelli che si svolgeranno da fine luglio nei parchi, che vogliono valorizzare la realtà urbana a trecentosessanta gradi". "Poi c’è l’esplorazione del tempo – prosegue Albarani – nel senso che per questo 2024 si è accentuata una vocazione, già avviata negli anni scorsi, a utilizzare integralmente l’estate, evitando pause d’agosto o interruzioni premature, per cui di fatto il palinsesto si muove da giugno fino agli inizi di settembre, quando poi prenderanno il via i grandi festival culturali".
Ovviamente, sottolinea l’assessore, "la variabile più importante è la varietà della proposta. L’ossatura dell’estate carpigiana è costituita dalle rassegne musicali, da ‘CarpInclassica’ a ‘CarpInjazz’, da ‘Mundus’ alla ‘Guitar Week’; però i nostri concittadini, e le presenze sempre più numerose da fuori, sanno di poter beneficiare anche delle visite guidate al Castello, ai Musei, all’archivio e al teatro con le ‘Notti d’arte’, di poter seguire importanti rassegne cinematografiche come ‘Tenera è la notte’, e sviluppare attività ludiche che coinvolgono anche le famiglie con le serate della ‘Dama della torre’". Come precisa Albarani, "ci sono stati e ci saranno alcuni eventi di maggiore richiamo, ma l’obiettivo primario è quello di offrire, per tutto il territorio, per tutta l’estate e, letteralmente, per tutti i gusti, un’offerta capillare, che incentivi a popolare la città, con i conseguenti indotti sia di natura economica ( come le aperture serali dei negozi nei mercoledì di luglio) sia di socialità".
m.s.c.