Sole, acqua salata, creme solari e pasti “extra-ordinari”. Alle porte di una delle estati più calde degli ultimi tempi, quali possono essere i consigli utili per i pazienti affetti da psoriasi per affrontare al meglio le vacanze?
Una ricetta molto semplice e diretta quella che presenta in questa intervista Valeria Corazza, Presidente di APIAFCO - Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza. Da anni a fianco dei pazienti, l’Associazione ha collaborato spesso con Alfasigma in progetti di awareness nei confronti di Istituzioni, pazienti e caregiver. E proprio quest’estate lancia una campagna social sui profili corporate Alfasigma che per una settimana dedicherà le proprie pagine al tema della psoriasi.
Attualmente quali sono i principali progetti in cui siete impegnati? APIAFCO si impegna nella informazione sulla patologia, formazione dei pazienti, sensibilizzazione, tutela dei diritti delle persone con psoriasi. Oggi garantirci un dialogo con le regioni e chiedere al ministero che la psoriasi entri nel piano di cronicità sono le nostre attività principali. Il supporto psicologico è una interessante proposta per i pazienti
Quali sono le difficoltà più grandi che un paziente affetto da psoriasi deve affrontare? Le difficoltà più grandi sono di natura fisica, psicologica, ma anche amministrativa. La psoriasi è una patologia complessa a 360 ° con comorbidità fisiche importanti come la sindrome metabolica (diabete pressione alta obesità) e malattie reumatiche. Per quanto riguarda gli aspetti psicologici, tutto ruota intorno al fatto che la psoriasi si vede e, pur non essendo contagiosa, le sue chiazze rosse creano problemi nella vita sociale privata, intima. Inoltre, i disturbi psicologici sono i più frequenti tra le comorbidità e creano rabbia, delusione e depressione.
Le difficoltà più grandi a livello amministrativo sono dovuta al fatto che il nostro servizio nazionale è composto da 21 sistemi regionali molto diversi tra loro e per questo motivo il paziente non ha una presa in carico e un accesso alle stesse opportunità ovunque.
Quanto influisce lo stile di vita, alimentazione e attività fisica, sulla psoriasi? Nella nostra collana Cibo e benessere - il cibo vuoi conoscerlo? spieghiamo come una sanaalimentazione sia considerata quasi come una terapia da affiancare a quella farmacologica. Perdere peso aiuta gli effetti dei trattamenti e l’attività fisica è un “elemento” fondamentale da aggiungere alla piramide della dieta mediterranea.
Qualche consiglio per affrontare al meglio l’estate? La ricetta che mi sento di consigliare è: sole, acqua marina e diminuzione dello stress. Sempre prestando attenzione a esporsi in maniera graduale e con crema ad alta protezione. Una vera e propria sintesi di vitamina D antinfiammatoria. Per chi predilige i monti, invece, sono ottime le lunghe passeggiate, ma soprattutto poche abbuffate sempre senza portarsi in valigia i problemi di tutti i giorni.