Alfasigma
Alfasigma

La telemedicina e il ruolo delle aziende farmaceutiche

Anna Mastropietro di Alfasigma interviene al BHAVE SUMMIT

Anna Mastropietro di Alfasigma

Anna Mastropietro di Alfasigma

Lo sviluppo e la crescita della telemedicina in questi anni e il contributo futuro delle aziende per migliorare la qualità delle cure dei pazienti.

Questo uno dei temi cardine dell’evento BHAVE SUMMIT: “Il Marketing Comportamentale per una rivoluzione sostenibile” al quale Anna Mastropietro, Business Unit Director Orto Reuma, ha partecipato come discussant raccontando del fondamentale contributo delle aziende farmaceutiche in questo processo e portando l’esempio di Alfasigma. In particolare, la BU Orto Reuma di Alfasigma ha in corso una collaborazione con una piattaforma di telemedicina, i-AR Plus, patrocinata dalla Società Italiana di Reumatologia, che sta creando opportunità per clinici e pazienti, facilitando la gestione delle distanze, delle giornate di lavoro perse e agevolando la gestione condivisa del paziente attraverso un referral multidisciplinare.

Dall’altro lato, dal dialogo aperto e preferenziale con i clinici, emerge la necessità che questi servizi vengano normati, che ci sia una stratificazione del rischio del paziente da gestire in telemedicina, che ci siano protocolli chiari e integrati tra modelli ibridi di alternanza fisica vs virtuale,  che si diversifichi la patologia che meglio possa essere gestita attraverso questi strumenti,  con approcci diversi tra “visita di controllo” vs “primo accesso”, che le piattaforme siano GDPR complianti per la gestione di dati sensibili,  che ci siano chiari KPI di remunerazione,  ma soprattutto, che ci siano interfacce semplici per non creare ulteriori diseguaglianze tra i pazienti digitali e non . Quindi, telemedicina SI, ma opportunamente studiata e ragionata.

In tutto questo l’azienda farmaceutica ha un ruolo importantissimo. data l’esigenza sempre più centrale di un dialogo integrato tra pubblico e privato e di una puntuale condivisione di know how aziendale nel favorire percorsi di cura più appropriati.

 “L’azienda farmaceutica sarà sempre più un partner nella co-creazione di servizi al paziente. Noi come Alfasigma grazie alla relazione preferenziale, concreta e di lunga durata, con tutti gli interlocutori menzionati, siamo un’azienda di riferimento fondamentale per i clinici, per i pazienti.                                        Il nostro ruolo e il nostro contributo, oggi e in futuro, è determinante al fianco di tutti loro, per migliorare la qualità di vita e la qualità dei percorsi di cura dei pazienti- sottolinea Anna Mastropietro -. Questo è il nostro costante impegno, tutti i giorni”.