Il 7 aprile alle ore 20 al Teatro Comunale di Bologna andrà in scena Iolanta. Ultima opera di Čajkovskij, il capolavoro della letteratura musicale russa racconta la toccante storia di una ragazza non vedente e inconsapevole di esserlo, che guarisce non solo grazie alla medicina, ma anche grazie all’amore. La Direttrice musicale del Teatro Comunale di Bologna Oksana Lyniv, a causa di un problema di salute, non potrà essere sul podio e a sostituirla è chiamato il direttore d’orchestra Michael Güttler e la replica dello spettacolo sarà il 9 aprile alle 20, alla stessa ora anche in diretta su Rai Radio3.
Iolanta è il primo spettacolo 2022 del quale Alfasigma è Presenting Partner e rappresenta un ulteriore tassello di un lungo rapporto che lega l’azienda farmaceutica al Teatro Comunale di Bologna.
A raccontare questa collaborazione Fulvio Macciardi, il Sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna in un’intervista che ne ripercorre gli aspetti principali.
Un rapporto quello che lega Alfasigma al Teatro Comunale di Bologna che dura da molti anni. Come lo descriverebbe in 3 parole e perché?
Le parole che scelgo sono: valori, fiducia e visione.
Valori: Alfasigma è da sempre un partner attento e disponibile nell'affrontare le sfide in un percorso di rinnovamento; questo perché alla base del rapporto con il nostro Teatro c'è il valore comune che individua il ruolo centrale della cultura come costruzione di identità del territorio e come stimolo e vitalità per il futuro. Questo ci permette di dire che parliamo la stessa lingua.
Fiducia: il rapporto tra le nostre realtà è maturo, confermato nei momenti più difficili e in quelli di maggior sviluppo. E' una vera e propria partnership che va oltre alla mera relazione professionale, diventando una collaborazione strutturata.
Visione: Alfasigma è la principale azienda del territorio a sostenere il Teatro, non solo per quanto riguarda l'attività ordinaria supportando opere, artisti ed eventi speciali, ma anche contribuendo a progetti specifici come il sistema di streaming, la camera acustica per la Sala Bibiena e l'ascensore che servirà per l'ingresso da Via del Guasto, dando la possibilità di realizzare utopie visionarie e progetti che guardano al futuro.
In che modo una partnership come quella con Alfasigma può diventare un valore aggiunto per lo sviluppo culturale di un territorio e viceversa come può un impegno di questo tipo aiutare un’azienda a crescere?
Il legame del Teatro Comunale con il territorio trova linfa vitale e possibilità di radicamento soprattutto quando le istituzioni del territorio, oltre a quelle pubbliche come Comune e Regione, credono in un progetto e sviluppano percorsi comuni. Un percorso di crescita insieme tra leader nei rispettivi settori può accompagnare la ripresa dopo anni difficili e favorisce la riaffermazione del prestigio del Teatro sul territorio, con mutuo scambio di interessi reciproci, coronati da una visione comune.
La sostenibilità – ambientale, culturale e sociale – sta diventando sempre più cruciale in molte strategie aziendali, quali potrebbero essere le azioni da mettere in campo per rafforzare il già importante legame tra privati e realtà culturali del territorio come il teatro?
La mission di un'istituzione come il Teatro Comunale è da sempre tes.a a favorire la frequentazione del bello e operare per il miglioramento del benessere individuale e collettivo in un percorso di crescita di una comunità che possa riconoscersi nel suo Teatro. Questo legame tra aziende e realtà culturali sviluppa valori di convivenza e risulta essere sempre più fondamentale in questi tempi, caratterizzati da emergenze sanitarie, sociali e conflittualità internazionale.
Per queste ragioni è necessario costruire e sviluppare sinergie tra sistema pubblico, industria e operatori culturali che in un rapporto integrato possano creare nuove risposte ai bisogni della società del futuro.
Ed è frutto di questa sinergia anche il prossimo appuntamento della Stagione Teatrale con Iolanta che andrà in scena mercoledì 7 aprile alle ore 20. L’opera di Čajkovskij, primo spettacolo 2022 di cui Alfasigma è Presenting Partner, non potrà essere diretta da Oksana Lyniv, assente per motivi di salute, a sostituirla il direttore d’orchestra Michael Güttler.