Biosint è un’azienda del gruppo Alfasigma e produce principi attivi farmaceutici (API) ed ingredienti nutrizionali per il mercato degli integratori alimentari, sia italiano che estero. Presente nel territorio di Sermoneta (LT) dal 1979, da oltre 40 anni rappresenta un polo chimico- farmaceutico di eccellenza della zona.
Tra i leader mondiali nella produzione e commercializzazione delle Carnitine e derivati, lo Stabilimento di Sermoneta si caratterizza per diversi principi attivi farmaceutici ed ingredienti attivi per uso nutraceutico prodotti in conformità con le Norme di Buona Fabbricazione (cGMP) e alle Norme ISO 9001:2015, con linee e reparti di produzione completamente dedicati ed autonomi.
Lo stabilimento e la capacità produttiva
Lo stabilimento è costituito da due aree produttive adiacenti e si estende su 130.000 mq di superficie totale, di cui 18.000 mq coperti con una capacità produttiva complessiva di circa 250 tonnellate l’anno.
Gli impianti di questo stabilimento chimico, oltre alle tipiche operazioni di sintesi, concentrazione, processi che utilizzano resine a scambio ionico, cristallizzazione, centrifugazione, essiccamento e confezionamento, si avvalgono di tecniche non facilmente riscontrabili in altri siti analoghi, come l’utilizzo di sistemi di nanofiltrazione e processi di elettrodialisi anche su scala pilota.
Novità e sviluppi futuri
“Abbiamo in atto un processo di revamping dello stabilimento – sottolinea Marco Iorio Amministratore Delegato di Biosint SpA -. È stato appena approvato da AIFA il nuovo laboratorio chimico e adesso stiamo realizzando un nuovo edificio all’interno del quale sarà allocato il laboratorio microbiologico e R&D. Inoltre, stiamo investendo molto sulla sicurezza con la realizzazione di un nuovo impianto per lo stoccaggio di materie prime”.
Nello stabilimento di Sermoneta sono impiegate oltre 100 persone dedicate alla produzione e a servizi annessi.
“E anche per quanto riguarda il personale, negli ultimi anni sono stati diversi i nuovi ingressi, soprattutto di giovani laureati – aggiunge Marco Iorio-. Questo ha permesso a Biosit di acquisire nuove figure professionali con formazioni specializzate, digitali e sempre più improntate verso il futuro dell’Industria”.
Giuseppe Allocca, Head of Corporate Operations del Gruppo Alfasigma, dichiara: “Su un impianto chimico come il nostro è fondamentale continuare a investire per un aggiornamento costate dei laboratori e della produzione. Non solo per rimanere competitivi nel mercato e per contenere le spese di materia prima e utility, ma soprattutto per garantire alti standard di sostenibilità ambientale riducendone l’impatto energetico sui territori”.