CRISTIANO AGGIO
Sport

Rugby Rovigo, il campionato comincerà il 12 ottobre. Il 30 novembre è derby time

La squadra di coach Davide Giazzon continua la preparazione al Battaglini. Prima, però, c’è la Coppa Italia, il 22 settembre

i rossoblù in preparazione allo stadio Battaglini

Serie A Elite, ufficializzato il calendario 2024/25. In foto, i rossoblù in preparazione allo stadio Battaglini

Rovigo, 7 agosto 2024. La federazione rugby ha ufficializzato il calendario 2024/25 della serie A Elite maschile, la massima divisione nazionale, al via sabato 12 ottobre che culminerà nella finestra dal 31 maggio al 2 giugno con l’assegnazione, allo stadio Lanfranchi di Parma, dello scudetto numero 93. Detentore del tricolore il Petrarca Padova, che debutterà in casa contro gli emiliani del Sitav Lions Piacenza. I rossoblù della Femi Cz Rovigo giocheranno in casa contro i Rangers Vicenza, retrocessi lo scorso anno e poi ripescati per l’allargamento del torneo, da 9 a 10 squadre. Il derby contro il Petrarca Padova si giocherà il 30 novembre, valido per la giornata numero 6, in casa dei campioni d’Italia.

I vice campioni di Viadana accoglieranno la formazione della Polizia di Stato, le Fiamme Oro. Debutto casalingo anche per l’HBS Colorno e Valorugby Emilia che affronteranno rispettivamente Mogliano Veneto Rugby e la neo promossa, Lazio Rugby 1927.

Formula

Diciotto turni di gara (regular season con partite di andata e ritorno, l’ultimo il 26 aprile) qualificheranno quattro formazioni al doppio turno di semifinale (andata 10 e 11 maggio, ritorno 17 e 18 maggio) per l’individuazione delle due squadre finaliste che si giocheranno il tricolore nella finale del 31 maggio (o 1° giugno) allo stadio Lanfranchi di Parma. L’ultima classificata al termine della stagione regolare verrà retrocessa al gruppo 1 della serie A.

Prima la Coppa Italia

Prima, però, ci sarà spazio per la Coppa Italia che comincerà nel weekend del 21 e 22 settembre, con una nuova formula. Per la prima volta saranno infatti coinvolte anche 9 squadre del campionato di serie A, la seconda serie italiana, oltre alle 10 formazioni della serie A Elite. Si comincia per il barrage del 21 e 22 settembre per determinare la composizione delle due poule da 5 squadre ciascuno.

Queste le partite in programma: CUS Torino – Lazio Rugby 1927 Cavalieri Union R. Prato Sesto – Rangers Vicenza Verona Ruby – Sitav R. Lyons Petrarca Rugby (cadetta) – Fiamme Oro Rugby Biella R. Club – Mogliano Veneto Rugby Rugby Parabiago – HBS Colorno Livorno Rugby – Valorugby Emilia Rugby Roma Olimpic 1930 – Femi-CZ R. Rovigo Delta Rugby Pesaro – Rugby Viadana 1970

Dai 9 incontri di qualificazione verranno fuori le 9 formazioni che raggiungeranno il Petrarca nella fase a gironi, disegnata con 2 gironi da 5 squadre ciascuna. Le prime 2 di ogni girone accedono alle semifinali. Le partite della fase a gironi sono previste il 28 settembre, il 5 ottobre, il 9 novembre, il 4 dicembre 2024 e l’11 gennaio 2025. Le semifinali sono in programma il 14 e 15 marzo 2025, la finale il 12 o 13 aprile, in una sede ancora da definire.