Rovigo 11 luglio 2024 – Cresciuto a Messina, il giovane classe 2000 è un vero e proprio gigante della prima linea, con i suoi 135 chilogrammi per quasi due metri di altezza. Pilone destro, ex del Mogliano e lo scorso anno a Piacenza con i Lyons, Antonio Tripodo è cresciuto rugbisticamente in Sicilia per poi frequentare l’accademia a Roma e giocare nelle giovanili della Capitolina.
A gennaio di quest’anno è stato convocato in nazionale Under 23 e aveva festeggiato la convocazione con gli azzurrini realizzando due mete proprio contro il Rovigo. Il suo acquisto costituisce un innesto importante per un reparto sempre fondamentale per la squadra. Tripodo si è già messo in mostra nel massimo campionato italiano con la maglia del Mogliano due stagioni fa, assaggiando la serie A elite. L’esperienza è stata affinata l’anno scorso a Piacenza con l’obiettivo di affermarsi ad alti livelli.
Dopo l’ingresso nell’Accademia giovanile di Roma passa all’Unione Rugby Capitolina, arrivando a giocare una finale scudetto Under 18 e guadagnandosi la maglia azzurra con le selezioni Under 17 e Under 18. Appena maggiorenne, la prima esperienza nei campionati seniores arriva al Rugby Pesaro in serie A, dove resta per quattro anni, proprio prima del salto in TOP10 e nell’Elite.
“Sono molto onorato di entrare a far parte della famiglia della Rugby Rovigo – le parole di Tripodo – Società che non ha bisogno di presentazioni. Non vedo l’ora di cominciare per dare il massimo per il club e in particolare per la miglior tifoseria dell’Italia ovale”.