CRISTIANO AGGIO
Sport

Rugby, tutto pronto Petrarca Padova-Rovigo: il derby d’Italia alle 13.45

C’è anche la diretta su Rai Sport per il derby d’alta classifica numero 180. Allo stadio Memo Geremia di Padova tutto sold out

La squadra del Rovigo abbracciata davanti ai propri tifosi

La squadra del Rovigo abbracciata davanti ai propri tifosi

Rovigo, 30 novembre 2024. La sesta giornata del campionato di serie A Elite propone il 180esimo derby d’Italia, tra i padroni di casa e campioni d’Italia del Petrarca Padova e la Femi Cz rugby Rovigo. Il bilancio è di 85 vittorie per Rovigo, 74 per il Petrarca e 20 pareggi. Allo stadio Memo Geremia di Padova, i biglietti sono introvabili già da inizio settimana per questa partita che è il match clou non solo della giornata, ma dell’intero campionato italiano di A Elite perché i due club rappresentano, per storia e tradizione, il meglio della palla ovale. Il match, in diretta su Rai Sport dalle ore 13.45, è arbitrato da Federico Vedovelli, con giudici di linea Manuel Bottino e Daniele Pompa, il quarto uomo Luca Giurina e il TMO Giuseppe Vivarini.

“È stata una settimana intensa, ricca di emozioni, le parole del coach dei polesani Davide Giazzon. Ci siamo preparati al meglio per questa partita. Affrontiamo i campioni d’Italia lo stadio è sold out, insomma un bel banco di prova. Dobbiamo essere bravi a controllare le nostre emozioni e le varie situazioni che si presentano. È una partita importante per la nostra città, per i tifosi e tutto il club e faremo il possibile per portare a casa la prestazione migliore.”

Questo il quindici Rossoblu scelto per il derby: Belloni; Lertora, Diederich Ferrario, Fisher, Uncini; Thomson, Visentin; Casado Sandri, Paganin, Fourcade; Ferro (cap.), Steolo; Swanepoel, Giulian, Della Sala. A disposizione: Frangini, Pomaro, Tripodo, Zottola, Berlese, Chillon, Moscardi, Vaccari.

Prima del match verrà osservato un minuto di silenzio per ricordare tre amici del Petrarca Padova rugby recentemente venuti a mancare. Daniele Rinaldo, ex giocatore e fratello del Premio Nobel per l’acqua Andrea, che a sua volta sarà premiato per la sua carriera al servizio del rugby e della scienza prima della partita. Saranno ricordati anche Carlo Sattin, ex giocatore, allenatore e arbitro negli anni ‘80, e Marco Rimini, storico tifoso del Petrarca.

Per il derby sarà messa in palio l’Adige Cup, giunta alla 31^ edizione, introdotta nel 2012 ad ogni sfida tra le due squadre. “Mi aspetto una partita molto fisica, dura e combattuta”, dice il tecnico del Petrarca, Victor Jimenez. “Dovremo essere bravi a stare molto attenti e a commettere pochi errori, perché la partita si giocherà punto a punto e si deciderà su piccoli episodi. Un altro aspetto importante sarà quello della disciplina. I ragazzi dovranno capire subito le priorità dell’arbitro e conquistare buoni palloni dalle mischie e dalle rimesse laterali, per avere così dei riferimenti sicuri”.

Questa la formazione del Petrarca: in prima linea Brugnara, D’Amico, Montilla, seconda linea Galetto e Ghigo, terza linea Nostran, Botturi, Trotta, mediani Citton e Donato, centri Broggin e Scagnolari, ali ed estremo Leaupepe, De Sanctis, Lyle. A disposizione: De Sarro, Guerra, Bizzotto, Marchetti, Elias, Goldin, Tebaldi, Destro