Rovigo, 4 luglio 2024 – Inizia l’era dell’amministrazione Valeria Cittadin. Nel pomeriggio di mercoledì 3 luglio, la neo sindaca ha firmato la determina che formalizza la nomina degli otto assessori, con le rispettive deleghe. Si tratta di una giunta che ha tenuto conto degli ‘equilibri’ della coalizione che l’ha sostenuta alle elezioni, che vede all’interno Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Azione ed anche la lista civica Valeria Cittadin sindaco.
Pronti a migliorare Rovigo
Le prime parole dopo la composizione della giunta sono quelle della stessa Valeria Cittadin, che ha voluto ricordare: “Si tratta di una squadra molto motivata, i nomi sono stati scelti dopo una condivisione con tutta la coalizione. Ora siamo pronti a lavorare per la nostra città”.
Gli assessori e le deleghe
Nell’ordine delle nomine e deleghe, secondo i rispettivi schieramenti. La sindaca Valeria Cittadin avrà le deleghe per risorse umane, controllo di gestione, protocollo e archivio, rapporti istituzionali, affari generali, affari legali e contenziosi, politiche ambientali ed energetiche e comunicazione. La carica di vicesindaco va a Forza Italia con Andrea Bimbatti: a lui le deleghe di urbanistica ed edilizia privata, servizi informatici e innovazione, digitalizzazione, progettazione sovracomunale, sport, edilizia sportiva e attuazione del programma.
Saranno tre gli assessori di Fratelli d’Italia: Erika De Luca, con delega a organismi partecipati, cultura, scuola e formazione professionale, sistema bibliotecario e associazionismo; Mattia Maniezzo, responsabile di polizia locale, sicurezza urbana, promozione e cultura della legalità, trasporti e mobilità sostenibile e protezione civile; Matteo Zangirolami, con delega a turismo, eventi e manifestazioni, commercio, attività produttive e Suap, agricoltura.
Due invece gli assessori della lista civica Cittadin sindaco: Nadia Bala, che si occuperà di integrazione scolastica dei minori, servizi demografici, toponomastica, benessere animale, statistica, politiche giovanili, pari opportunità, politiche sociali, politiche attive del lavoro, politiche per l’accoglienza e l’inclusionee politiche per la famiglia; e Giuliana Bregolin, delegata a politiche finanziarie e bilancio, politiche tributarie ed economato.
Infine, due assessori anche per la Lega, con Michele Aretusini, con delega a ufficio Pnrr ed euro progettazione, cooperazione internazionale, partecipazione attiva dei cittadini, sviluppo quartieri e frazioni e politiche abitative; e Lorenzo Rizzato, assessore a lavori pubblici, patrimonio e fabbricati, servizi cimiteriali, appalti e contratti pubblici, università, elettorale, decoro ed arredo urbano.