Rovigo, 14 febbraio 2022 – "Capitale della cultura d’impresa 2022" per quatro città venete: Padova, Treviso, Venezia e Rovigo lanciate nel rilancio del territorio. Si tratta dell’importante progetto che vede protagoniste le quattro città venete, tra cui anche Rovigo. Per la prima volta a livello nazionale, quindi, un’inedita configurazione di area vasta diffusa in cui i protagonisti sono i luoghi, le produzioni e le comunità in grado di condividere un’atmosfera imprenditoriale e i valori fondanti della cultura d’impresa come strumento privilegiato di sviluppo e di costruzione di una identità.
Per l’eccezionalità storica, culturale e manifatturiera di questa realtà territoriale, il cuore di quella che un tempo fu la Serenissima e che negli anni ha scalato le classifiche nazionali ed internazionali per gli indici economici, sociali, turistici e ambientali. Con un Pil di oltre 80 miliardi e 13 milioni di visitatori. E guarda a questo anno come una grandissima opportunità per tutto il territorio di Rovigo, il Veneto e per il Paese per dimostrare che è dai territori della cultura d’impresa che può davvero partire la rinascita e il pensiero di una nuova modernità.
Dopo l’assegnazione del titolo il 6 novembre scorso ad Alba, da parte della Commissione di valutazione di Confindustria, il progetto unitario vincitore di Assindustria Venetocentro e Confindustria Venezia-Rovigo entra nel vivo con la presentazione del dossier "Capitale della Cultura d’Impresa 2022", gli ambiti produttivi distrettuali e i filoni tematici, i "luoghi della cultura d’impresa" e l’originale modello organizzativo, fondato sulla partecipazione attiva delle principali istituzioni pubbliche e private dell’area vasta, lungo i quali si articolerà un anno di eventi.
Veneto a Dubai per scambi commerciali. Caner: "Export, crescita del 24% in 6 mesi"
Domani martedì 15 febbraio, alle 11.30 a Palazzo Giacomelli a Treviso, la presentazione in anteprima del progetto di capitale diffusa. Interverranno Leopoldo Destro, presidente "Assindustria Venetocentro - Imprenditori Padova Treviso", Vincenzo Marinese, presidente "Confindustria Venezia - Area metropolitana di Venezia e Rovigo", Maria Cristina Piovesana, vicepresidente "Confindustria per l’Ambiente, la Sostenibilità e la Cultura", Antonio Alunni, presidente "Gruppo Tecnico Cultura Confindustria" e Daniele Marini dell'Università di Padova, responsabile scientifico di "Capitale della Cultura d’Impresa 2022".