MARIO TOSATTI
Cultura e spettacoli

Una Polesella inedita si mostra in tutta la sua storia

La troupe di ‘Piccola Grande Italia’ sul territorio per realizzare un documentario

un momento della presentazione del documentario

un momento della presentazione del documentario

Polesella, 12 marzo 2022 – Il paese raccontato in un documentario di ‘Piccola Grande Italia’. Una Polesella inedita, mostrata nelle sue bellezze storiche, territoriali e architettoniche, con riprese dall’alto che ne evidenziano le peculiarità ambientali e i nuclei abitati, e con la partecipazione di testimonianze che valorizzano una comunità viva e intraprendente. E’ stato presentato un documentario realizzato dalla troupe di ‘Piccola Grande Italia’, questo pare il filo conduttore di un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Polesella, come ha evidenziato il sindaco Leonardo Raito: “Questo documentario fa parte di un percorso di valorizzazione e promozione territoriale che come giunta abbiamo deciso di intraprendere, finalizzato ad attrarre nuovi turisti interessati a conoscere le peculiarità di un borgo affascinante come il nostro”.

L’assessore al turismo Sonia Colombani ha ribadito l’interesse verso un’iniziativa che “aiuta, anche chi non ha vissuto la Polesella del passato, a coglierne i tratti del rapporto con il fiume Po, autentica arteria di vita del paese”. Al documentario hanno partecipato, come testimoni intervistati, oltre al sindaco, gli studiosi locali Giorgio Demetri e Filomena Quaranta, il parroco don Umberto Rizzi, e l’ingegner Luciano Zerbinati proprietario di Villa Morosini.

Nel corso del palinsesto televisivo sono state visitate le ville Selmi e Morosini, la parrocchia della ‘Beata Maria Vergine del Rosario’, la pieve romanica di Raccano, il municipio, il centro storico con Palazzo Grimani. Molte le riprese dall’alto su Raccano e Borgo Santa Maura. Una proiezione dinamica che guarda anche a una prospettiva internazionale, capace di incrementare i volumi turistici anche in vista delle prospettive della mobilità lenta. La programmazione televisiva del documentario, per le prime uscite è fissata per sabato 12 marzo alle 20.30 Canale Italia 821 della Piattaforma Sky; domenica 13 marzo alle 10 Arte 124 del Digitale Terrestre e domenica 13 marzo alle 16 Diretta YouTube streaming sul canale di Piccola Grande Italia. Mario Tosatti