
Schianto mortale a Badia Polesine, ieri sera, attorno alle 20. È deceduto un motociclista di 33 anni, di Lendinara, Andrea Tenan. Era uno scout. Lascia i genitori, molto conosciuti perché impegnati come lui nelle iniziative culturali del paese, e un fratello.
Il luogo della tragedia è via Cà Mignola Nuova. Il giovane in sella ad una moto Ducati Monster viaggiava in direzione Lendinara. Era in sorpasso, non si è accorto che stava arrivando un’Alfa Romeo 147 condotta da un uomo di Lendinara che stava svoltando nella stessa direzione del motociclista. L’impatto è stato tremendo e fatale per il conducente del mezzo a due ruote. Sono intervenuti sul posto immediatamente i carabinieri di San Martino di Venezze oltre ai vigili del fuoco e all’amubulanza del 118. Il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso.
Le lesioni riportate al capo erano evidenti, profonde.
Via Cà Mignola Nuova non è altro che un tratto della Strada Regionale 88, cioè il lungo viale alberato su entrambe le direzioni per buona parte del tracciato che unisce Badia Polesine a Rovigo passando proprio per Lendinara.
Una strada che è stata teatro di incidenti mortali moltissime volte ed in passato, dopo che un giovane è morto nell’estate del Duemila, era stata promossa una raccolta firme per l’abbattimento dei platani sui quali in diverse occasioni le auto si sono schiantate.
Non è il caso dell’incidente di ieri però, l’impatto infatti è stato solamente tra auto e moto. Un altro fattore di rischio di quella strada comunque sono numerosissime attività commerciali e le attività produttive che si affacciano su quell’arteria caricando ancor più la pericolosa strada punteggiata di autovelox ma, nonostante ciò, nuovamente teatro di un incidente mortale nel quale la vittima è un uomo molto giovane, di soli 33 anni. Come sempre in questi casi i carabinieri trasmetteranno gli atti alla procura della Repubblica dove il pubblico ministero che ra di turno ieri sera aprirà un fascicolo per verificare le eventuali responsabilità del conducente dell’auto o di terzi. Se non ne verranno ipotizzate il fascicolo verrà archiviato. Altrimenti le indagini continueranno per omicidio stadale.
Tommaso Moretto