AGNESE CASONI
Cronaca

Sanità, ripartono in presenza i pomeriggi scientifici dell'Ulss 5

Eventi formativi offerti ai professionisti, utili all'aggiornamento e alla formazione continua in medicina

Pomeriggi scientifici

Pomeriggi scientifici

Rovigo, 1 novembre 2022 - Dopo lo stop dovuto alla pandemia ripartono in presenza i pomeriggi scientifici, gli eventi formativi organizzati dall'azienda Ulss 5 polesana. Un programma articolato offerto ai suoi professionisti, dalla nutrizione ospedaliera al trattamento del dolore, dalle affezioni polmonari alle urgenze in chirurgia, per arrivare alle patologie del colon, del sistema linfatico e alla neuro-oncologia. "Pomeriggi scientifici" vuole offrire eventi formativi di altissimo livello, gratuiti, utili all'aggiornamento e alla formazione continua in medicina. "Il tema di fondo che accomuna tutta la programmazione è la multidisciplinarietà, come strumento di lavoro e di approccio diagnostico, clinico, assistenziale. Vengono toccati e approfonditi argomenti molti vari, come sono multiformi le problematiche e le patologie dei nostri pazienti, ai quali desideriamo offrire il miglior percorso" - ha spiegato Dario Parini, referente del progetto formativo. Un'opportunità anche di scambio tra professionisti, come ha specificato il direttore sanitario Alberto Rigo.

"Gli incontri divengono una area di aggiornamento polivalente - ha affermato - dall'oncologia all'urgenza medica, il lavoro multidisciplinare rimane il metodo più valido ed efficace a modulare sulla storia clinica del paziente le strategie di cura, per questo la formazione in tal senso è importante". Il calendario degli incontri prevede che i medici dell'Azienda Ulss propongano, in qualità di responsabili scientifici un loro tema o argomento, che viene inserito e diviene di scambio, studio e approfondimento. Tutti gli incontri sono gratuiti ed accreditati per la formazione continua in medicina, grazie alla collaborazione del polo formativo aziendale. Nel corso del 2022 sono sedici gli appuntamenti che vedono impegnati e coinvolti professionisti di ogni specialità mentre è in fase di elaborazione il nuovo programma per l'anno 2023 che coinvolgerà medici ospedalieri ma anche medici operanti nel territorio, sia per tematiche socio sanitarie che per argomenti più specifici. La Direzione aziendale, inoltre, incontra ogni mercoledì i direttori di unità operativa, primari ospedalieri e del territorio, con i loro collaboratori per affrontare assieme problematiche concrete e condividere aree su cui intervenire, anche in termini formativi.

"Grazie al piano annuale della formazione, l'Azienda continua a investire nell'aggiornamento continuo dei suoi professionisti, i pomeriggi scientifici ne sono un esempio tangibile e concreto - chiude il Direttore Generale Patrizia Simionato -. La presenza dei corsi di laurea e la sinergia con gli atenei di Padova e Ferrara, a cui si aggiungono gli appuntamento  di aggiornamento e di formazione, resi concreti dal piano formativo, favoriscono lo sviluppo delle conoscenze e competenze dei professionisti".