Rosolina, 19 agosto 2024 - Un violento temporale ha colpito per ore il Polesine, soprattutto nell’area del Delta del Po, causando grandi allagamenti. Acqua alta a Rosolina e Rosolina Mare, mentre vengono segnalati disagi anche sull’isola di Albarella, nei comuni di Porto Viro e Loreo. Sul posto diversi gli interventi dei vigili del fuoco, supportati dalle forze dell'ordine, polizia locale e protezione civile che sono attivi su tutto il territorio.
“La situazione è complessa: i vigili del fuoco hanno ricevuto oltre 100 segnalazioni di allagamenti tra Rosolina Mare e Porto Viro, e stiamo monitorando anche la situazione dell’isola di Albarella”, dice il governatore Luca Zaia. “Le previsioni meteo indicano tuttora la possibilità di ulteriori temporali fino alla tarda serata, con particolare attenzione alla zona del veneziano, mentre la macchina della Protezione Civile regionale è in piena attività,” ha aggiunto.
Zaia sta per dichiarare lo stato di emergenza
“Nelle ultime sei ore, ampie zone della provincia di Rovigo, in particolare Rosolina Mare e Porto Viro, sono state colpite da precipitazioni molto intense, con ben 196 millimetri di pioggia registrati in questo breve lasso di tempo,” ha dichiarato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.
“La situazione è complessa, specialmente a Rosolina Mare e nel centro di Porto Viro, dove si registrano allagamenti diffusi in aree densamente popolate, anche da turisti. Le strade sono allagate e l’acqua fatica a defluire. Rosolina Mare era già stata pesantemente colpita dal maltempo nelle ultime 24 ore” ha continuato Zaia.
"Alla luce della gravità degli eventi e dell’impatto sui Comuni polesani – ha annunciato il governatore – ho dato mandato alle strutture tecniche regionali di predisporre la dichiarazione di stato di emergenza, che ho già firmato affinché venga trasmessa oggi stesso al Governo per l’adozione delle misure necessarie per lo stato di emergenza.
Case allagate;: arrivano i soccorsi
“La Regione Veneto ha attivato da diverse ore i gruppi di protezione civile di Rosolina e Porto Viro, affiancati più recentemente da cinque gruppi della Provincia di Rovigo e da unità provenienti da Venezia e Piove di Sacco. Ulteriori volontari, equipaggiati con motopompe e altre attrezzature, stanno confluendo nell’area per supportare le operazioni. Saranno impegnati nello svuotamento degli immobili allagati, nell’assistenza alla popolazione e nel monitoraggio di alberi pericolanti, in stretta collaborazione con i Vigili del Fuoco,” ha aggiunto Zaia.
Allagamenti a Rosolina
Nel territorio di Rosolina mare, una forte ‘bomba’ d’acqua che nelle ultime 48 ore ha fatto registrare 180 millimetri di pioggia caduta, dei quali 150 scesi a partire dalle 7 di oggi. Le strade allagate che sembrano fiumi, disagi alla circolazione, oltre ai negozi del centro della località marittima. Disagi ed allagamenti anche nelle aree del campeggio di Rosolina. Situazione d’emergenza in tutto il territorio comunale.
Il sindaco: “Lasciate libere le strade”
Michele Grossato primo cittadino di Rosolina ha comunicato: “Invitiamo la cittadinanza a lasciare le strade libere per i mezzi di soccorso e di utilizzare l'automobile per spostamenti solo per urgenze. È stato attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) con il supporto della protezione civile regionale. L'emergenza è sotto controllo. Il sistema di pompe di sollevamento è in pieno funzionamento, ma sono caduti 160 mm di acqua in 60 minuti”.
Strade allagate ad Albarella
Il forte temporale ha colpito anche l’isola di Albarella, stesso scenario con strade completamente allagate, in via Salice segnalato fino a 60 centimetri di acqua, disagi per i turisti e per alcune attività. L’appello, anche in questo caso, è stato quello di evitare il transito sulle strade.
Mauro Rosatti, direttore generale di Albarella Srl, la società del Gruppo Marcegaglia che gestisce il polo turistico e immobiliare dell’isola, precisa: “Pioggia intensissima, ma sono entrati in azione tutti i sollevamenti e tutta la squadra di emergenza è stata attivata. C’è permanenza d’acqua in alcune strade come via della Vite”.
Bomba d’acqua a Porto Viro
Nel comune alto polesano, disagi per il forte temporale, con alcune strade allagate. La sindaca Valeria Mantovan ha invitato alla cautela lungo le strade ed ha spiegato: “Stiamo affrontando un’importante bomba d’acqua che ha causato l’allagamento di diverse vie: le pompe di sollevamento sono attive, Centro Operativo Comunale e protezione civile attiva. I vigili del fuoco hanno dato la priorità d’intervento su Rosolina in quanto più critica. Nell’attesa la situazione è stata gestita dalla polizia locale, protezione civile e security”.