MARIO TOSATTI
Cronaca

Maltempo in Polesine, grandine e danni ad Albarella e Porto Tolle: “Tempesta di dimensioni impressionanti”

Danni alle auto e grandine di grandi dimensioni. Nessun ferito

La grandine caduta a Porto Tolle

La grandine caduta a Porto Tolle

Rovigo, 22 luglio 2023 – L’ondata di maltempo, prevista dal bollettino meteo Veneto, è arrivata puntualmente anche in Polesine, le zona più colpita nel territorio comunale di Porto Tolle e nell’Isola di Albarella.

Grandine in Emilia Romagna: feriti e danni incalcolabili / Come prevedere l’arrivo della grandine

In quest’ultima intensa e breve la grandine caduta, in via del Salicefiori recisi, siepe defogliata e molta acqua nelle strade, qualche danno ad inizio isola c’è stato, oltre danni sulle auto. “Un temporale con fortissima grandine-spiega il general manager dell’isola di Albarella, Mauro Rosatti-nella nostra Isola di Albarella passato da poco. Tutti gli impianti di sollevamento sono rimasti attivi, abbiamo effettuato un sopralluogo esteso che ci ha permesso di valutare eventuali danni. La nostra vigilanza ha lavorato tutta la notte per liberare caditoie ostruite dal verde caduto. Sono ingenti i danni alle auto che erano presenti sull’isola. Stamattina-conclude Rosatti-sono già state attivate due spazzatrici per la pulizia strade”.

La grandine a Porto Tolle

Nel territorio comunale del Comune basso polesano, un intenso rovescio con grandine ha creato diversi danni. Il sindaco di Porto Tolle, Roberto Pizzoli, nella mattina di sabato 22 luglio ha effettuato un sopralluogo sul territorio e raccolta le segnalazioni dei cittadini: “Quello di venerdì è stato un temporale breve, ma intenso – spiega il primo cittadino – che ha colpito il nostro territorio. Una tempesta di dimensioni impressionanti che ha danneggiato anche alcune abitazioni". Nessun ferito. Nel dettaglio maggiormente colpite Cà Venier, Boccasette, Pila e Polesine Camerini, dove si è abbattuta una breve in termini di durata, ma con un’intensità importante della grandine. Sono state colpite – prosegue il sindaco – diverse abitazioni ed automobili. Invito chi ci ha contattato di raccogliere immagini e informazione sui danni. Sarà nostra cura vedere se esiste la possibilità di accedere a fondi statali. In questa fase importante reperire tutta la necessaria documentazione”.