Rovigo, 20 agosto 2024 – La ‘quiete’ dopo il violento nubifragio che ha colpito i comuni del basso Polesine. Un monitoraggio continuo sui territori, per fare il punto su danni, un primo dato rassicurante è quello che nessuna persona è rimasta ferita e coinvolta dal temporale di lunedì 19 agosto.
Nel dettaglio, sono stati quaranta gli interventi effettuati dai vigili del fuoco per il maltempo che da ieri pomeriggio fino alla notte ha interessato la provincia di Rovigo e in particolare il basso polesine, tra Porto Viro e Rosolina Mare. Si pensa che sono ancora venti le chiamate d’intervento in attesa. Le squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate tutta la notte per rimuovere gli alberi abbattuti, per i danni d’acqua e per diversi allagamenti. In supporto alle squadre locali sono arrivati sei operatori da Padova, Verona e Vicenza con le motopompe.
A Rosolina mare i maggiori disagi
Quanto assistito ieri nel territorio comunale di Rosolina, dal paese fino alla località turistica di Rosolina mare, è stato di grande preoccupazione per diverse persone, che in questo periodo affollano la località turistica. Strade allagate che parevano fiumi, negozi e ristoranti allagati, con danni, poi situazione molto critica per i turisti presenti al campeggio posto nella pineta di Rosolina mare, dove i vigili del fuoco hanno lavorato per tutta la notte.
Il sindaco: “L'emergenza è rientrata”
A seguire fin da subito le operazioni, il primo cittadino Michele Grossato che ha voluto fare il punto: “La situazione è rientrata per la quasi totalità, ma tanti sono state le chiamate gestite e coordinate tra mare e paese, anche dal sottoscritto. Fortunatamente non abbiamo registrato danni alle persone e questo è importante.
Un grazie di vero cuore alla macchina del volontariato che ci ha aiutato a gestire questa emergenza, lavorando ininterrottamente e in particolare alle squadre di volontari della Protezione Civile giunte da alcuni comuni della provincia. Un grazie ai vigili del fuoco, alla polizia locale e a tutte le persone che si sono date da fare. Avanti tutta Rosolina”.
Lavori in spiaggia ad Albarella
Il temporale ha creato danni importanti sulla spiaggia dell’isola di Albarella, con lavoro di riporto iniziati subito nelle prime ore di stamani. Camion hanno provveduto a sistemare l’erosione di alcune aree. A spiegare la situazione Mauro Rosatti, direttore generale di Albarella Srl: “I danni subiti alla spiaggia della nostra isola di Albarella sono stati ingenti. Siamo al lavoro da stanotte per ripristinare gli stabilimenti che oggi subiranno ritardi di apertura.
I mezzi per la messa in sicurezza continueranno ad operare per il ripristino delle spiagge. Oltre duecento camion di sabbia spazzati via dalla violenza della pioggia. Un fatto mai successo. Si tratta di un duro lavoro ma la spiaggia sta tornando più bella di prima”.
A Porto Viro strade allagate
Una situazione simile anche tutto il territorio del Comune di Porto Viro, la sindaca Valeria Mantovan è stata sui luoghi colpiti dal nubifragio: “La situazione sta tornando lentamente alla normalità. In due giorni sono scesi oltre i 200 mm di pioggia, con picchi di 70 mm in 40 minuti. Vi sono ancora squadre di protezione civile attive che stanno intervenendo sulle ultime zone allagate. Ecoambiente ha predisposto una raccolta straordinaria di rifiuti e ingombranti causati dal maltempo”.
Ecoambiente, interventi straordinari
In relazione all’evento meteorico di lunedì 19 agosto, che ha colpito alcune zone dei Comuni di Loreo, Rosolina e Porto Viro, Ecoambiente ha comunicato le misure straordinarie concordate con il Consiglio di Bacino e assunte d’intesa con le amministrazioni dei Comuni colpite dal maltempo. Le seguenti modalità, sono state definite in deroga alle attuali disposizioni tariffarie e vengono attuate per facilitare il conferimento dei rifiuti alla popolazione colpita dall’evento meteorico straordinario limitatamente ai rifiuti derivanti dagli eventi meteorici citati. Nessun addebito è previsto per le utenze colpite dal maltempo.
Dove portare i rifiuti ingombranti
I rifiuti derivanti dagli allagamenti o in genere dall’evento straordinario del 19 agosto (rifiuti ingombranti, Raee, masserizie in genere) possono essere conferiti senza nessun addebito al centro di raccolta più comodo (disponibili nelle vicinanze sono i centri di raccolta di PortoViro, Rosolina e Adria). Per chi non potesse conferire autonomamente i rifiuti è prevista una raccolta straordinaria a domicilio dei rifiuti ingombranti e masserizie esclusivamente rivolto alle utenze colpite dal maltempo del 19 agosto.
Ecoambiente eseguirà un servizio a domicilio a partire dai prossimi giorni asportando i rifiuti che le utenze interessate, avranno cura di esporre nel bordo strada evitando per quanto possibile l’intralcio alla circolazione stradale e pedonale. Stante la difficoltà a prevedere il numero di interventi che saranno richiesti dalla popolazione e l’esatto perimetro delle zone colpite il servizio verrà svolto in più giornate di raccolta e i cittadini verranno contattati in ordine di prenotazione al numero verde per concordare il giorno del ritiro.