Non solo mostre, ma anche tante possibilità per crescere attraverso l’arte. Il Circolo culturale Arti Decorative organizza, infatti, per la prima volta a Rovigo e nell’ambito di un nuovo progetto artistico-culturale che colorerà la città, una serie di corsi di avviamento e approfondimento a carattere teorico e pratico delle moderne tecniche di pittura. Un’occasione imperdibile per coloro che, o sono alle prime armi e hanno necessità di perfezionarsi, o stanno cercando la propria strada nel grande insieme degli stili delle arti pittoriche. Allievi ed allieve presenti saranno stimolati ad approfondire la conoscenza dei principali movimenti artistici moderni e contemporanei, nonché delle loro specifiche tecniche di pittura. Tramite questo percorso di conoscenza e competenza, l’apprendista pittore potrà arrivare alla realizzazione consapevole di proprie opere nelle tendenze artistiche predilette. Il progetto avrà una valenza annuale.
Una prima fase di lavoro e approfondimento avrà inizio il 21 settembre e si protrarrà fino a novembre; dopodiché si riprenderà, a seguito della pausa invernale, a partire da marzo 2022 per terminare verso fine giugno del prossimo anno. Obiettivo finale sarà quello di arrivare ad una mostra collettiva delle opere realizzate durante il percorso dagli allievi, con anche la consegna di un attestato personale di partecipazione. I corsi avranno frequenza settimanale nella galleria del Circolo Arti Decorative in piazza Annonaria in centro città, il martedì e giovedì mattina dalle 10.30 alle 12.30.
A curare il percorso degli allievi, nei vari ambiti artistici, sarà l’artista Maryam Amir Farshi, con laurea magistrale ottenuta all’Università di Bologna e con una vasta esperienza artistica riconosciuta. Si cercherà di esplorare diverse correnti pittoriche, ovvero: impressionismo, cubismo, surrealismo e arte africana. È possibile, previ accordi con la docente, seguire anche un solo corso per volta e per un solo incontro giornaliero. Per informazioni: www.maryamamirfashi.com. Per prenotazioni: circoloculturaleartidecorative@gmail.com o 3737737350. L’iniziativa nasce in collaborazione con il Presidente del Circolo culturale Arti Decorative, Franco Montanari.
Giorgia Brandolese