ROBERTA MERLIN
Cronaca

Auto incastrate sui binari, tragedia sfiorata

Incidente ferroviario, il macchinista frena in tempo

Polizia ferroviaria in azione

Polizia ferroviaria in azione

Rovigo, 5 novembre 2016 - Incidente ferroviario sfiorato, pochi giorni fa, all’altezza del passaggio a livello di San Sisto, lungo la strada che collega Rovigo a Ceregnano. Due auto sono rimaste bloccate in mezzo ai binari, mentre stava arrivando il treno Regionale proveniente da Chioggia. Erano circa le 16 quando i mezzi, provenienti da sensi opposti, erano in procinto di attraversare il passaggio a livello. Gli automobilisti non si sono accorti della segnaletica che indicava l’imminente abbassamento delle barriere. A trarre in inganno gli automobilisti il riflesso della luce che spesso si crea, a metà giornata, in quel punto. Le due auto sono rimaste incastrate tra le sbarre del passaggio a livello, mentre era in arrivo il treno.

Sono stati momenti di panico per i passeggeri dei due mezzi, salvati dall’accortezza del macchinista. Quest’ultimo infatti, arrivato vicino a San Sisto, si è accorto delle automobili e ha rallentato la corsa, non riuscendo però a fermare completamente il treno. Fortunatamente gli autisti dei due veicoli sono riusciti a fare retromarcia, posizionandosi nello spazio tra la sbarra ed i binari. Il treno è così riuscito a passare evitando di scontrarsi con le auto. Sul posto, nel frattempo sono giunti gli agenti della Polfer, allertati dal macchinista e dai passanti, ma i due mezzi avevano fatto perdere le loro tracce, forse per evitare la multa prevista in questi casi. La Polfer, proprio pochi giorni fa, ha ricordato ad un gruppo di studenti della scuola media Casalini l’importanza del rispetto delle regole quando si frequenta la stazione ferroviaria e luoghi attraversati da binari. Gli alunni hanno partecipato con interesse alla lezione della Polfer, assieme agli insegnanti che li hanno accompagnati nel percorso di educazione ferroviaria. Tra le raccomandazioni della polizia quelle di non farsi ‘ sefie’ tra i binari e non gettare pietre contro i convogli. Tra i gesti pericolosi compiuti dai giovanissimi in stazione anche quello di attraversare i binari prima dell’arrivo del treno.

L’ispettore della Polfer di Rovigo Silvia Mariotto ha spiegato che, un altro fenomeno allarmante, sono i tentativi di suicidio lanciandosi sui binari quando sta per arrivare il treno. Anche se il numero è infatti è diminuito, sembra essere più bassa l’età dei soggetti che, in preda alla depressione, tentano di farla finita in questo modo. Le prossime lezioni della Polfer agli studenti delle medie saranno il 12 e il 18 novembre. I poliziotti di Rovigo, guidati dall’ispettore capo Silvia Mariotto, potranno assistere ad una lezione ‘al volo’, sul binario mirata a prevenire gli incidenti con protagonisti proprio i ragazzi che frequentano la stazione.