Greta Spreafico scomparsa due anni fa: ora la Procura di Rovigo indaga per omicidio

La conferma è arrivata da Davide Barzan, consulente della famiglia della 53enne di Erba, nel Comasco, di cui si sono perse le tracce dalla notte tra il 3 e 4 giugno 2022

Greta Spreafico scomparsa

Greta Spreafico scomparsa

Erba (Como), 1 giugno 2024 – La procura di Rovigo indaga per omicidio nel caso di Greta Spreafico, la donna di Erba scomparsa ormai 2 anni fa (nella notte tra il 3 e il 4 giugno). L’ha confermato Davide Barzan, consulente di famiglia di Greta, ospite a ‘Storie italiane su Rai Uno’ ieri.

Sparita da Porto Tolle dove era andata per trattare la vendita di una casa di famiglia, Greta Spreafico, conosciuta anche per la sua grande passione per la musica e la sua voce rock, non si era presentata all’appuntamento con l’acquirente.

“Finalmente oggi su istanza dell’avvocato Nunzia Barzan il pubblico ministero ha riaperto le indagini e verosimilmente si indagherà per omicidio. E' scomparsa, non sappiamo dove sia finita Greta, non si trova nemmeno la sua auto: è importante che si continui a indagare e presenteremo a breve delle memorie molto articolate, ha detto in diretta. Mentre a ottobre 2023 il pm di Rovigo aveva fatto richiesta di archiviazione per l’unico indagato, in Procura a Como era stata aperta una nuova ipotesi di reato per circonvenzione di incapace.

La scomparsa

Della 53enne di Erba non si hanno più notizie dalla notte tra il 2 e 3 giugno del 2021, quando si trovava a Porto Tolle, in provincia di Rovigo. Era il luogo di origine della sua famiglia, ma non si era presentata al rogito per la vendita della casa del nonno, che sarebbe dovuto essere firmato il 6 giugno.

L’allarme

A dare l’allarme era stato il compagno, che non riusciva più a rintracciarla, ma che era stato anche uno degli ultimi a sentirla al telefono. L’ultimo messaggio Greta l’aveva riservato a lui, alle 3.06 del mattino: "Ti amo e ti voglio un mondo di bene. Buonanotte". Ma l’uomo aveva subito avanzato dubbi sul fatto che fosse stata proprio lei a scriverlo. "In un anno e mezzo insieme non mi ha mai dato la buonanotte". Insieme a Greta è sparito uno dei suoi due telefoni cellulari, mentre l'altro è stato ritrovato spento all'interno dell'appartamento.

Le ultime ore

L’ultima persona ad aver visto Greta sarebbe però stato un amico di Porto Tolleche la cantante erbese aveva conosciuto solo poche settimane prima grazie ai social. Il 3 giugno lui e Greta si sono incontrati e hanno trascorso buona parte della serata insieme, andando in un paio di locali, poi secondo il racconto dell’uomo sarebbero andati nell’appartamento di Greta dove però lui si sarebbe fermato solo pochi minuti, per poi far ritorno a sua volta a casa dove sarebbe rientrato poco dopo le due del mattino.