MARIO TOSATTI
Cronaca

Dengue, in Polesine arriva il primo caso: scatta la disinfestazione

Il riscontro in una giovane di ritorno dall’estero: attivati i protocolli preventivi nel raggio di 200 metri dalla sua abitazione

Primo caso di dengue anche in Polesine

Primo caso di dengue anche in Polesine

Rovigo, 25 maggio 2025 – Nella Provincia di Rovigo massima attenzione per questo primo caso della febbre ‘Dengue’. Un fatto che è stato confermato anche dalla nota ufficiale dell'Ulss 5 Polesana, l'azienda sanitaria del Polesine. L’Azienda Ulss5 di Rovigo ha informato che si tratta di una giovane donna rientrante da un viaggio all'estero che ha accusato una sintomatologia compatibile con 'Dengue'. Per tale motivo, la giovane si è sottoposta a specifici test di laboratorio che, in prima battuta, hanno definito il caso come probabile. La donna vive a Rovigo. 

Nel merito il servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'Azienda Ulss 5 Polesana ha preso in carico la segnalazione e sta attivando, come previsto da protocollo della Regione Veneto, la procedura prevista con trattamenti preventivi di disinfestazione adulticida e larvicida nel raggio di 200 metri dall'abitazione della giovane.

I sintomi della Dengue

È una malattia trasmessa da zanzare, causata da un flavivirus. La febbre si manifesta generalmente con la comparsa improvvisa di febbre elevata, cefalea, mialgie, artralgie e linfadenopatie generalizzate, seguite da un'eruzione cutanea che compare con una febbre ricorrente dopo un periodo apiretico.