Adria, 8 febbraio 2022 - A palazzo Tassoni incontro lunedì 14 febbraio alle 11 per raccogliere tutte le proposte del territorio per la realizzazione delle pietre d’inciampo. A darne l'annuncio il sindaco Omar Barbierato. “Un incontro – spiega il primo cittadino - che vuole dare una risposta alle proposte avanzate da Anpi, comitati e docenti, come la professoressa Patrizia Zenato che si è prodigata per sensibilizzare gli studenti sulle tematiche storiche importanti come la shoah, sia a scuola che con iniziative culturali organizzate come eventi, o come Alberto Bergo da tempo è attivo nel diffondere la storia del territorio e delle sue persone. Un’occasione per coinvolgere anche le giovani generazioni e gli studenti che giovedì 10 febbraio saranno una parte attiva e importante nel giorno del ricordo”.
Il programma giovedì 10 febbraio
L’evento inizierà 10.30 con la deposizione di una corona d’alloro alla lapide collocata sulla parete dell’ex istituto magistrale, alla presenza delle autorità civili, militari, le associazioni combattentistiche e d’arma. Alle 11,40 il sindaco, affiancato dalla consigliera Oriana Trombin e dal presidente del consiglio Franco Bisco, farà gli onori di casa per gli ospiti presenti in sala consiliare e a quanti saranno collegati in video conferenza trasmessa sul canale istituzionale del Comune: docenti e studenti degli istituti di istruzione superiore “Cristoforo Colombo”, “Polo Tecnico di Adria”, Liceo Bocchi-Galilei, dell’ istituto professionale “G.Cipriani”e del Conservatorio musicale Antonio Buzzolla.
L’incontro inizierà con la narrazione sulla vita del rosolinese Antonio Ferro, uno dei 12 carabinieri trucidati a Malga Bala, oggi Slovenia. Un racconto scritto dalla pronipote Silvia Farina, interpretato da Enea Marangoni e documentato dal giornalista Antonio Russo. La musica di sottofondo della narrazione sarà affidata ad un chitarrista d’eccezione. Saranno previsti due intermezzi musicali realizzati dall’alunna del conservatorio A. Buzzolla Maria Temporin, con il “notturno” di Chopin e in chiusura con “reflets dans l’eau” di Debussy.
Per il Polo Tecnico Alessandro Carrer della IV L Relazioni internazionali marketing argomenterà sulla “fascistizzazione delle minoranze sloveno-croate”, per l’Istituto C. Colombo interverrà Beatrice Trolese della classe 5E odontotecnico, sul tema “Io infoibato e sopravvissuto”. Per l’istituto Cipriani relazionerà sul tema “il dramma dell’esodo fiumano, dalmata e istriano” Valentina Sicchieri della 5C Sala e Vendita. Il liceo Bocchi-Galilei affronterà il tema “l’accoglienza degli esuli in patria” con gli studenti Federico Ferro e Giovanni Giaretta della 5D scientifico opzione scienze applicate. L’evento sarà coordinato dal referente della biblioteca comunale, il professor Antonio Giolo, a cui sarà affidata anche l’esposizione bibliografica disponibile in biblioteca. Le conclusioni dell’incontro saranno affidate al primo cittadino.