MARIO TOSATTI
Cosa Fare

‘Ottobre Rodigino’, ecco il programma: dalle mostre alla tradizionale fiera

Un lungo mese di eventi, tra cui le immancabili bancarelle della Fiera d’Ottobre in programma dal 19 al 22 ottobre

il manifesta della Fiera d'Ottobre

il manifesto della Fiera d'Ottobre

Rovigo, 11 ottobre 2024 - Un ‘Ottobre Rodigino’  ricco di iniziative culturali, con appuntamenti in Pescheria e in Gran Guardia, mostre, incontri, esposizioni, musica: torna i tanto attesi eventi che animeranno l’autunno in città e che culminerà con la tradizionale fiera.

E’ stato presentato il manifesto della 541^ Fiera d’ottobre che si terrà dal 19 al 22 ottobre. Nell’immagine a colori un taglio del nastro con uno spaccato della fiera con la presenza affollata di persone, la bandiera rosso blu del Rugby Rovigo e anche l’immagine divenuta ‘consueta’, quella del gatto Rossini, ormai simbolo della città Rodigina. La fiera di Rovigo è gestita dal Consorzio Fieristi Polesani (Co. Fi. Po.) e da Confesercenti Metropolitana Venezia Rovigo, con il patrocinio del Comune di Rovigo.

De Luca: “Un momento atteso da tutti i rodigini e non solo”

Il programma dell’Ottobre Rodigino e l’antica fiera d’Ottobre vedrà molti momenti d’incontro e socialità, così l’assessora alla cultura Erika De Luca: “L’Ottobre Rodigino è un mese importante per tutti, una tradizione che si rinnova di anno in anno e chi si arricchisce di grande fermento culturale. Un tempo la grande attesa era per la fiera, momento di scambi commerciali, che negli anni è diventata un grande mercato punto di aggregazione e di occasioni di acquisti anche originali. Ma adesso l’interesse si estende anche a tutto ciò che la precede e che va a dar vita ad un calendario davvero ricco. Un ringraziamento a chi ha contribuito alla realizzazione di questo importante appuntamento con le nostre tradizioni e la nostra storia”.

Il calendario in ‘Pescheria Nuova’

Sabato 12. La settima edizione della conferenza ‘Le lingue in fiera – Alla ricerca delle radici comuni: ebraismo, cristianesimo e islam tra lingua, cultura e religione’, a cura del comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri

Fino a domenica 13. Una mostra di fotografia e pittura, ‘Viaggio in Polesine - Le vie d’acqua’, organizzata dal Circolo Culturale Arti Decorative. Illustrazione, valorizzazione e promozione delle specificità ambientali architettoniche e monumentali anche poco note, del territorio polesano tra Adige e Po.

Da domenica 14 a venerdì 18. L’’Associazione Teradamar Aps’ mette in scena una mostra multimediale e gli incontri tematici ‘Essenza di rosa’, sulla potenzialità dell’immagine forte ed evocativa legata alla ‘rosa’, fiore simbolo di Rovigo.

Da sabato 19 a venerdì 25. L’associazione ViviRovigo Aps  presenta la mostra ‘L’arte racconta’: quadri, scultura, fotografia con tributi musicali e letterari ‘l’arte racconta’.

Sabato 26. L’iniziativa ‘Nel sogno c’era Gabbris’, la presentazione del nuovo libro della serie ‘La famiglia’ di Carlo Piombo, con le illustrazioni di Gabbris Ferrari e la presentazione del comitato ‘Gabbris artista rodigino’, che ha lo scopo di promuovere manifestazione ed eventi per valorizzare l’opera dell’artista rodigino attraverso la creatività di giovani talenti.

Da sabato 26 a mercoledì 30. L’Università popolare polesana organizza incontri sul Teatro Sociale e sull’eccellenza del laboratorio scenografico di Rovigo. Oltre a ciò, una nostra fotografica sulle cartolina d’epoca e una mostra di pittura sui luoghi del territorio polesano.

Da giovedì 31 ottobre a lunedì 4 novembre. La mostra di pittura ‘Mondi’, a cura dell’‘Associazione buoni e cattivi Aps’, un’esposizione di 32 opere pittoriche dell’artista Enrica Pellicciari, eseguite ad acquarello.

Gli appuntamenti in Gran Guardia

2-9-16 ottobre. In ordine nelle tre date, presentazione dei libri ‘Lo chiamavano Tempesta’ di Andrea Franzoso, ‘Andavamo con Dio e tornavamo al tramonto’ di Alessandro Gnocchi e ‘Dilegua o notte!’ di Marcello Lippi, organizzate dal Circolo di Rovigo.

Da sabato 12 a domenica 13. XVLVIII ‘Mostra micologica rodigina’. A.L.I.C.E. Rovigo Odv, a cura dell’associazione Bresadola Aps.

Domenica 13. 74° Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, iniziativa dell’Anmil Rovigo.

Da sabato 19 a mercoledì 23. Mostra monografica di pittura dedicata ad Andrea Piran organizzata dal Circolo polesano degli amici dell’arte, poi il reading teatrale ‘La Boie’ proposto dal Teatro Collettivo di Arquà Polesine e presentazione dell’ultima opera in dialetto veneto di Gianni Sparapan. 

Da sabato 26 a domenica 27. Conferenza ‘Più forti dell’ictus con lo sport’, campagna di sensibilizzazione contro l’ictus cerebrale a cura dell’associazion e A.L.I.C.E. Rovigo, a seguire mostra di quadri di artisti con disabilità.