Frassinelle Polesine (Rovigo), 26 luglio 2024 – Un concertone evento apre la seconda parte di ‘Tra ville e giardini’: ad esibirsi Francesco Baccini, il più anomalo e versatile cantautore del panorama italiano; la data è domenica 28 luglio alle 21.30 in piazza del Popolo di Frassinelle Polesine. Un concerto piano e voce, con una line-up che gli consentirà di esprimere tutta la sua ben nota vena ironico-satirica, ma anche lo spirito intimista, dei brani destrutturati in chiave acustica, dell’ultimo album “Archi e frecce” (2023, Incipits records/Egea music, cd e digitale). In trio col Baccio, Marta Taddei al violino e Michele Cusato alla chitarra.
Dove acquistare i biglietti
Il biglietto unico di 10 euro, ridotto a 8 per gli under 18 e gli over 65 è disponibile in prevendita su www.diytiket.it. Per informazioni, è possibile contattare Ente Rovigo Festival al numero di telefono 0425 691 288 oppure al 329 836 9238.
I biglietti di tutte le date di ‘Tra ville e giardini’ sono acquistabili, senza sovrapprezzo, durante le aperture della biglietteria nei vari spettacoli. Per la serata del 28 luglio aperta dalle 20.
La direzione informa che in caso di maltempo lo spettacolo si terrà in luogo coperto alternativo, che verrà comunicato alla bisogna.
Chi è Francesco Baccini
Cantautore della scuola genovese, trent’anni di carriera suonati e due Targhe Tenco (autore ammirato e interpretato da sempre), Francesco Baccini ha alle spalle collaborazioni importanti: per tutte, quella con Fabrizio De André. Annovera fasi artistiche diversificate fra musica, scrittura e cinema (da ultimo, la partecipazione nel ruolo di Michele Novaro in ‘Goffredo e l’Italia chiamò’ di Angelo Antonucci).
È sensibile alle tematiche sociali, capace di brani giocosi – come dimenticare ‘Sotto questo sole’, con Paolo Belli e ‘I ladri di biciclette’, vincitore del Festivalbar 1990 – e romantici e malinconici, ma restando sempre fedele al proprio stile ironico e satirico mai banale.
Insomma, “un battitore libero” che se ne infischia bellamente delle mode. Il suo concerto ripercorrerà canzoni della sua carriera e riletture di brani di Fabrizio De André e di Luigi Tenco. Un live piano e voce, ma con un’energia incredibile in cui troveranno sfogo tutte le sue anime.
I comuni polesani che aderiscono
‘Tra Ville e Giardini’ è un evento della Provincia di Rovigo, con l’organizzazione di Ente Rovigo Festival, il contributo di Regione Veneto RetEventi e Fondazione Cariparo, in partnership con i comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canaro, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo, San Bellino.