Porto Tolle (Rovigo), 12 agosto 2024 – Un concerto di Ferragosto per ballare ai ritmi del Sud del mondo. La rassegna “Tra ville e giardini 25 anni” fa tappa a Porto Tolle (Ro) con una proposta musicale calda e seducente. Quella del concerto “Magma live” della “Babelnova orchestra”, che si esibisce martedì 13 agosto, alle 21.30 alla darsena di Porto Barricata, la perla selvaggia tra le spiagge del Veneto. La composizione della Babelnova Houcine Ataa (Tunisia), voce; Emanuele Bultrini (Italia), chitarre; Peppe D’Argenzio (Italia), sax; Duilio Galioto (Italia), pianoforte e tastiere; Ernesto Lopez Maturell (Cuba), batteria e percussioni; Simone Ndiaye (Italia/Senegal), percussioni e live electronics; Roman Villanueva (Perù), tromba; Carlos Paz Duque (Ecuador), voce e flauti andini; Pino Pecorelli (Italia), basso elettrico; Ziad Trabelsi (Tunisia), voce e oud.
Dove trovare i biglietti
Biglietto unico di 10 euro, ridotto a 8 per under 18 e over 65. Biglietteria in loco, aperta dalle ore 20. I biglietti di tutte le date di “Tra ville e giardini 25 anni”, sono acquistabili, senza sovrapprezzo, durante le aperture della biglietteria nei vari spettacoli.
Il debutto sul palco di Sanremo
L’esordio quest’anno nella serata dei duetti con Dargen D’Amico, in un omaggio al maestro Morricone, e dopo la pubblicazione dei primi singoli ‘Ama la Tierra’ e ‘Safi Safi’ è uscito lo scorso maggio, il loro primo album Magma, prodotto da Pino Pecorelli e coprodotto da Emanuele Bultrini e Duilio Galioto per Maladisco e Ipe Ipe. “Con Magma – dicono i musicisti - vogliamo celebrare la molteplicità dei suoni dal mondo, in un magma sonoro che racchiuda la sensualità del funk, l’esotismo delle sonorità mediorientali, l’impasto timbrico del Sud America, la ruvidità del rock e l’immediatezza del pop. Una musica che vuole essere globale, contemporanea e controtendenza rispetto ai tentativi di oggi di ritornare a vecchi schemi culturali per approdare verso nuovi preoccupanti nazionalismi”. I testi raccontano di rispetto per la Terra, amori lontani per donne e uomini dei Paesi che ci si è lasciati alle spalle, sentimenti non corrisposti, desiderio di pace e libertà, ma anche ironia verso i poteri forti.