di Loriano Zannoni
Eccolo qua, il colpo da novanta di Rbr. È Justin Johnson, uno che la A2 la conosce poco, semplicemente perché ha quasi sempre giocato in una prima lega, tranne il primo anno in uscita dal college: il 2018-2019 a Cagliari. Lungo dalla doppia dimensione, Johnson è un lungo si muove bene nelle vesti di "4" e lavorerà in quintetto assieme a Simioni. Alto 2 metri esatti per 108 kg di peso, ha 27 anni e si è fatto notare già al college, in Division 1, con la maglia di Western Kentucky, quelli la cui mascotte è una sorta di Gabibbo. È nato proprio nel Kentucky, ad Hazard, e sostanzialmente è rimasto a casa fino alla fine del quadriennio universitario.
Poi l’Europa, Cagliari, e ben presto anche la Serie A con Pistoia, nel 2019-2020. Assieme a Landi, peraltro. Anno sfortunato, perché fermato dalla pandemia, ma su Johnson è già cresciuta la fiducia della comunità cestistica europea e le offerte non mancano. Dopo i 13.4 punti a Pistoia, con un tentativo dalla lunga distanza a partita, ecco il biennio a Reggio Emilia, quello delle annate 2020-2021 e 2021-2022. Infine, lo scorso anno in Germania, al Ludwigsburg, dove arriva ai play-in di Champions League, in finale di Coppa di Germania e in semifinale playoff (quinti in campionato).
Quella di arrivare a Justin Johnson è un’occasione che si è concretizzata nelle ultime ore e che Rbr ha preso al volo, chiudendo l’affare in 24 ore. Si eclissa così la pista Nathan Adrian, l’Mvp dell’ultima stagione sulle cui tracce l’Rbr era stata sino a questi giorni di clamoroso dietrofront. Per l’ala di Forlì la Rinascita aveva inizialmente messo sul piatto un’offerta faraonica per la categoria, salvo negli ultimi tempi cambiare scelta e puntare quindi con decisione su Justin Johnson. Il roster è così sostanzialmente chiuso, almeno per gli uomini di rotazione. Rimane aperta la questione di Aristide Landi, che ha un contratto anche per la prossima stagione. Il lungo americano sgomiterà in area e si dividerà gli spazi con Simioni, con Masciadri a fornire tanti minuti di valore e Abba di rincorsa (giocherà anche a Santarcangelo in C con la formula del doppio tesseramento).
Intanto le altre squadre di A2 aggiungono pezzi al loro roster. Nel girone rosso Rimini ritroverà Ariel Filloy, arrivato a Trieste a fornire minuti di qualità ed esperienza con la palla in mano nei momenti decisivi. Girone di ferro, col mercato a confermarlo giorno dopo giorno. Anche se il vero spauracchio è la Trapani del presidente Antonini, nel girone verde. Un mercato da sceicchi e l’ultimo colpo per i siciliani potrebbe addirittura essere Keifer Sykes. Una A2 grandi firme. Ma Rimini c’è.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su